Percorrere 100 km con un solo litro di carburante. Il sogno degli automobilisti potrebbe essere realizzato da Reanult. Si chiama EOLAB ed è il nuovo prototipo con tecnologia “Z.E. hybrid” benzina-elettrico
Percorrere 100 km con un solo litro di carburante. Il sogno degli automobilisti potrebbe essere realizzato da Reanult. Si chiama EOLAB ed è il nuovo prototipo con tecnologia “Z.E. hybrid” benzina-elettrico.
Entro il 2020, la maison francese promette di mettere su strada un’auto con tecnologie capaci di far percorrere 100 km con poco più di un litro di benzina. Un mix chiamato ZE hybrid che include un motore elettrico e che esplora modi innovativi per offrire un veicolo a basso consumo di carburante.
Un solo litro di benzina nel ciclo combinato è un obiettivo tutt’altro che semplice, ma la ricetta di Renault per EOLAB è il frutto di un lavoro su tre principali fronti: l’aerodinamica, il risparmio di peso e la tecnologia ibrida (benzina/elettrica). Tutte tre insieme, queste componenti potrebbero garantire il risparmio promesso.
In primo luogo vi è la forma della vettura, progettata per tagliare l’aria in modo più efficiente con lo spoiler attivo e i flap laterali che si aprono come alettoni seguendo la stessa logica usata per le auto da corsa. In secondo luogo, un programma volto alla riduzione del peso del veicolo ne ha portato la massa a soli 400kg, grazie in particolare ad una scocca multimateriale prodotta usando insieme acciaio, alluminio nonché un tetto in magnesio che pesa poco meno di 4kg.
Il risparmio del peso ha innescato un circolo virtuoso poiché ha permesso di ridurre la dimensione, e quindi il costo dei principali gruppi del prototipo (motore, batteria, ruote, freni, ecc) in modo tale da finanziare la decisione di impiegare alcuni materiali più costosi senza far lievitare i costi.
E poi, fiore all’occhiello, la tecnologia ibrida. Del prototipo EOLAB fa parte un’unità di alimentazione ibrida che combina un motore a benzina con consumi molto bassi di carburante a braccetto con un motore elettrico alimentato da una batteria di 6,7 kWh, per tragitti inferiori a 60 km e con velocità fino a 120 km. Inoltre, la riduzione dei consumi è evidente anche a velocità sostenute, ad esempio a 130 km/h si risparmiano 1,2 litri/100 km.
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
Renault Zoe: a maggio il debutto in Italia della berlina 100% elettrica
Twizy Cargo: l’urban crosser di Renault col porta bagagli
Renault Twizy: un’auto elettrica a 6900 euro. Arriverà all’inizio del 2012