Se amate allungare le gambe sul cruscotto dell'auto sul lato passeggeri, dovreste dire addio a quest'abitudine decisamente pericolosa. Vi spieghiamo cosa può succedervi
Vi è mai capitato di viaggiare in auto con le gambe distese sul cruscotto? Si tratta di una posizione che diverse persone assumono per stare più comodi. In realtà, quest’abitudine può rivelarsi molto rischiosa per i passeggeri. Questo perché, in caso di incidente stradale (anche non grave), l’apertura dell’airbag è in grado di far sbalzare le gambe sul volto del malcapitato, spezzando diverse ossa. Il dispositivo di sicurezza, infatti, si gonfia con una velocità fino a 300 Km/h, quindi può creare danni non indifferenti se non si agisce con la giusta prudenza (e il discorso vale anche per i seggiolini auto per i bambini).
A mostrare gli elevati pericoli di questa posa, apparentemente innocua, la radiografia di una donna di nome Audra Tatum, che qualche anno fa ha riportato terribili fratture a causa di un banale incidente proprio perché aveva allungato i piedi sul cruscotto.
This is why you shouldn't put your feet on the dashboard
"Airbags deploy between 100 and 220 MPH. If you ride with your feet on the dash and you're involved in an accident, the airbag may send your knees through your eye sockets." This mom is using her horrific story to warn passengers about the danger of resting your feet on the dash: http://cbsn.ws/2vFVVcb
Posted by CBS Philadelphia on Thursday, August 10, 2017
@anonymousdoctoryt Don’t Put Your Feet on the Dashboard. #medtok #medicine #scitok #science
Tutta la parte destra del mio corpo è stata distrutta, semplicemente a causa della mia ignoranza – ha raccontato ai microfoni di CBS News per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione – Continuerò a ripeterlo: non potete desiderare questa vita, non questo dolore e questa agonia, ogni singolo giorno.
A seguito di uno scontro frontale con un’altra vettura che è sbucata improvvisamente, l’esplosione dell’airbag le ha provocato infatti fratture in varie parti del corpo: naso, femore e caviglia. Solo dopo diverse operazioni chirurgiche e fisioterapia, è tornata a camminare ma zoppicando. Quel gesto superficiale le ha rovinato letteralmente la vita. Secondo i medici, tutto questo non sarebbe successo se non avesse viaggiato in auto con le gambe posizionate in quel modo. Anzi, in quel caso probabilmente sarebbe rimasta del tutto illesa.
A seguito di qel terribile incidente sono intervenuti pure i Vigili del Fuoco di Chattanooga (Georgia) per ricordare quanto sia importante restare per tutto il tempo in auto con i piedi piantati per terra, oltre che indossare sempre la cintura di sicurezza.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonti: CBS News/Chattanooga Fire Department
Leggi anche: