La capitale francese dichiara guerra aperta ai SUV: per parcheggiare questi veicoli (ingombranti e inquinanti) nelle vie del centro di Parigi bisognerà pagare tariffe triplicate. Lo ha stabilito l'esito di un nuovo referendum cittadino
Chi possiede un SUV si ritroverà a pagare ben 18 euro l’ora nei parcheggi del centro di Parigi: praticamente tre volte di più rispetto a chi circola con altre tipologie di auto. A deciderlo gli stessi cittadini attraverso un referendum, che si è tenuto proprio ieri nella capitale francese.
La proposta, che sta infiammando il dibattito pubblico, è partita dalla sindaca socialista Anne Hidalgo, che ha parlato di una “misura di giustizia sociale che fa bene alla salute e al Pianeta”.
“I parigini hanno fatto una scelta chiara, altre città ci seguiranno” ha commentato la prima cittadina, soddisfatta del risultato.
Il 54,55% dei votanti, che ha risposto alla domanda “Pro o contro la creazione di una tariffa specifica per la sosta delle singole auto pesanti, ingombranti e inquinanti?” si è espresso a favore dell’aumento, ma in realtà la partecipazione è stata decisamente limitata, visto che si è recato alle urne soltanto il 5,7% degli elettori aventi diritto al voto.
https://www.facebook.com/paris/posts/pfbid02DJeFJqgYrZyzUMobdUHEMg1Du41TVgSwVpUM3RxFu5Lr5QNjMWZmQWt7vQ4sjbnl
Con meno SUV in città più spazio e aria pulita
Negli scorsi giorni il referendum aveva avuto il pieno sostegno da parte degli attivisti per il clima, che hanno tappezzato la città con manifest con lo slogan “La strada è nostra”.
Bisogna chiarire, però, che le tariffe lievitate non riguarderanno tutti: i costi del parcheggio resteranno invariati per i residenti, per chi lavora nella città, oltre che per i tassisti, i commercianti, gli operatori sanitari e le persone con disabilità.
Leggi anche: Monopattini elettrici: a Parigi un referendum per vietare quelli in sharing
La svolta rientra in un piano più ampio portato avanti dalla sindaca Hidalgo, che sta cercando di rendere Parigi più verde e vivibile, riducendo il tasso di inquinamento, in vista dei Giochi Olimpici in programma quest’anno. Il problema non è soltanto ambientale; come sottolineato dal comune parigino, la circolazione di SUV equivale a un maggiore rischio di incidenti mortali per i pedoni.
Sareste d’accordo con una misura del genere anche nelle nostre grandi città?
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Comune di Parigi
Leggi anche:
Ti potrebbe interessare anche: