Nel weekend porte aperte per conoscere la versione a doppia alimentazione della Nuova Panda
Nuova Panda a GPL. È arrivata finalmente sul mercato la tanto attesa versione a doppia alimentazione GPL/Benzina della city-car Fiat che la presenterà con un “porte aperte” durante il prossimo weekend. La risposta della casa torinese al rincaro senza fine dei prezzi dei carburanti e all’aumento delle emissioni di Co2 è racchiusa nel nuovo veicolo Panda EasyPower che garantirà ridotti livello di emissioni inquinanti e di consumi.
In attesa della versione a metano, di cui si parla ormai da mesi, la nuova auto a GPL sarà disponibile negli allestimenti Pop, Easy e Lounge, che costeranno rispettivamente 12.200, 12.950 e 14.200 euro.
Equipaggiata con 1.2 da 69 CV Bi-fuel, la nuova Panda EasyPower assicura, secondo Fiat, ridotti livelli di Co2 (107 g/km) insieme a consumi contenuti (6,6 litri/100 km nel ciclo combinato) con l’alimentazione a GPL. Inoltre, grazie al doppio serbatoio, l’auto garantirà nel ciclo extraurbano la possibilità di percorrere 1.345 Km con un pieno (benzina + GPL).
A tre mesi dal lancio commerciale della nuova Panda, nasce dunque la sua versione a GPL, più al passo coi tempi. Nel corso degli ultimi anni infatti la richiesta di auto a basso impatto ambientale è raddoppiata. Solo considerando i modelli alimentati a GPL riguardo al segmento A, essi rappresentano oggi il 9,7% delle vendite registrate nei primi 4 mesi del 2012, mentre nello stesso periodo del 2011 la quota era del 4,9 %.
Una tendenza attestata anche nella conversione a GPL delle auto a benzina. Grazie anche agli incentivi, nel 2011 sono stati 124.380 gli italiani che hanno optato per questa soluzione, sia per motivi economici che “ecologici”. In particolare sono state rispettivamente 110.164 le auto trasformate a GPL e 14.216 quelle passate a metano.
Una tendenza destinata a crescere, in maniera direttamente proporzionale all’aumento del prezzo dei carburanti.
Francesca Mancuso