Nissan sta richiamando oltre 800.000 SUV Rogue dal 2014 al 2020 e Rogue Sport dal 2017 al 2022. Un difetto alla chiave potrebbe portare inavvertitamente il conducente a far spegnere il motore
Lo spegnimento del motore mentre si è in marcia è uno dei pericoli maggiori cui si può incorrere quando si è alla guida. È rischiosissimo per sé e per gli altri in quanto all’improvviso e senza alcun segnale ci si può ritrovare fermi in mezzo alla carreggiata subendo un arresto dell’auto.
Altre vetture possono colpire l’auto incappate in questo problema o fare manovre pericolose nel tentativo di evitarla. Questo scenario drammatico è quanto potrebbe accadere a chi possiede una Nissan Rogue. La casa automobilistica sta infatti correndo ai ripari e ha emesso un avviso di richiamo per più di 809.000 piccoli SUV negli Stati Uniti e in Canada (dove il Rogue Sport è noto come Nissan Qashqai).
Sono coinvolti alcuni modelli Rogue dal 2014 al 2020 e Rogue Sport dal 2017 al 2022. Nello specifico si parla dei veicoli che hanno una chiave di accensione fisica, dunque i SUV con funzione di avvio a pulsante non sono inclusi nel richiamo.
L’origine del problema e le conseguenze
Ma per quale motivo si può arrivare allo spegnimento del motore? Tutto avviene a causa di un problema alla chiave. Nissan ha fatto sapere che questi SUV sono dotati di chiavi pieghevoli a coltello (chiamate anche jackknife o switchblade) che potrebbero non rimanere completamente aperte.
Ed è proprio qui che si rischia di incappare nel pericolo. Se infatti si guida con la chiave parzialmente ripiegata, il conducente potrebbe toccare la chiave stessa, spegnendo inavvertitamente il motore.
Questo può causare la perdita improvvisa di potenza del motore, del servosterzo e dei freni elettrici. Non solo, gli airbag potrebbero non gonfiarsi in caso di incidente dato che non si attivano se l’accensione è disattivata.
Nissan non ha ancora trovato una soluzione: ecco come agirà
Fortunatamente l’azienda ha dichiarato di non essere a conoscenza di incidenti o feriti causati dal problema. Allo stesso tempo, però, il colosso automobilistico non ha ancora trovato una soluzione al problema. Non appena sarà pronta, i concessionari Nissan inseriranno un distanziatore nella chiave per evitare che si pieghi.
Come pensa dunque di agire? Per il momento i proprietari delle Nissan Rogue in questione saranno informati nel corso di questo mese con una lettera provvisoria. Nella missiva, oltre a spiegare quanto accade, verrà loro suggerito di non attaccare nient’altro al portachiavi.
Successivamente riceveranno un’altra lettera in cui verrà detto loro di portare i loro SUV a riparare. La casa automobilistica ha inoltre esortato i proprietari le cui chiavi non rimangono in posizione aperta a contattare prontamente i propri concessionari.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: New York Post
Ti potrebbe interessare anche:
- Allarme Tesla, richiamate 362.000 auto con il Full Self Driving: “Può aumentare il rischio di incidenti”
- È ufficiale, stop alla produzione di auto benzina e diesel nel 2035: servirà a salvare il Pianeta?
- La triste verità delle auto plug-in hybrid: inquinano più di quanto dichiarato secondo il test austriaco
- Questa auto solare creata da studenti è la prima al mondo a percorrere 1000 Km senza fermarsi (e in meno di 12 ore)