Nissan Leaf: l’auto elettrica scontata di 3mila euro

In Europa costerà 3000 euro in meno la Leaf, l'auto elettrica di Nissan. Ad annunciarlo oggi è stata la casa automobilistica giapponese, che visti gli elevati costi ha deciso di rendere più accessibili il suo veicolo green

In Europa costerà 3000 euro in meno la Leaf, l’auto elettrica di Nissan. Ad annunciarlo oggi è stata la casa automobilistica giapponese, che visti gli elevati costi ha deciso di rendere più accessibile il proprio veicolo green che comunque rimarrà al di fuori della portata di molte tasche.

Spiega Nissan che si tratta di una decisione presa nell’ottica globale di rendere Leaf economicamente più accessibile nei tre principali mercati sostenitori dei veicoli elettrici: Giappone, Europa e Stati Uniti. Lo sconto sul prezzo di fabbrica potrà comunque essere associato ad eventuali incentivi statali e alle proposte di finanziamento locali. Il nuovo prezzo verrà applicato con effetto immediato, prima dell’arrivo della versione aggiornata di Leaf, prevista per la metà del 2013.

Quanto costerà in Italia? La Nissan Leaf sarà acquistabile al prezzo chiavi in mano di 35.500 euro. Nel caso dovessero partire i nuovi incentivi alle auto ecologiche previste dal decreto, a questi 3000 euro si andrebbero ad aggiungere altri 5000 ed essere acquistata al prezzo di 30.500 euro. Non ancora un perzzo alla portata di tutti, soprattutto per un utilitaria, anche se poi i costi verrebbero ammortizzati negli anni con il risparmio del carburante. Ma nonostante la cifra e anche senza sconti, il veicolo elettrico, eletto Auto dell’Anno in Europa, in Giappone e nel mondo nel 2011, ha già raggiunto il traguardo delle 50.000 unità vendute a livello internazionale.

Per riepilogare. La Leaf è dotata di un motore elettrico compatto a corrente alternata, sviluppato dalla stessa casa, che alimenta le ruote anteriori ed è in grado di sviluppare 80 kW di potenza e 280 Nm di coppia, sufficienti per raggiungere una velocità massima di oltre 145 km/h. Inoltre, vanta un’autonomia di 175 km. La ricarica delle batterie agli ioni di litio richiede fino a 8 ore con una normale presa domestica, ma grazie a una rete di sistemi di ricarica rapida sarà possibile raggiungere l’80% della capacità totale, partendo da un’autonomia del 30%, in circa 15 minuti, o in soli 30 minuti se la batteria è completamente scarica.

Non ci sono dubbi che Nissan Leaf rappresenti una vera e propria rivoluzione e i clienti attuali sono fermamente convinti che la mobilità a emissioni zero non sia il futuro, ma il presente”, ha dichiarato Paul Willcox, Senior Vice President di Nissan Europe. “L’obiettivo che Nissan si prefigge di raggiungere con LEAF è quello di rendere la mobilità a emissioni zero accessibile su larga scala. La riduzione del prezzo sottolinea questo impegno e senza esborso extra sempre più automobilisti sosterranno la nostra causa”.

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