L'auto che si guida da sola è sempre più vicina. E sarà elettrica
Il primo ministro giapponese, Shinzo Abe, ha battezzato l’arrivo su strada della Nissan Leaf elettrica con guida automatica. Come? Facendosi un giro in città a bordo dell’auto.
Testimonial d’eccezione, in Giappone, per la nuova Nissan Leaf elettrica a guida automatica da poco autorizzata alla circolazione per i test su strada: è niente di meno che il premier Shinzo Abe, che è salito sulla Leaf per percorrere le strade intorno al “National Diet Front Garden” di Tokyo.
Il Governo giapponese lavora da tempo insieme a Honda, Nissan, Toyota, Subaru e Mazda per rendere la guida automatica una realtà quotidiana. La Leaf automatica è stata autorizzata ai test stradali a fine settembre, ma in realtà andrebbe definita “semiautomatica” perché prevede ancora la presenza di un guidatore a bordo.
Secondo il Governo, infatti, le “auto full auto“ non saranno sul mercato prima del 2020. Che non è poi lontanissimo, visto che siamo ormai alle porte del 2014. Questa previsione non è molto differente da quella fatta dal produttore di auto elettriche americano Tesla, che dovrebbe arrivare entro tre anni sul mercato con una auto al 90% automatica, o da quelle di Google che sta testando negli Stati Uniti la sua Google Car a guida automatica.
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Con la differenza che Google usa una torretta montata sul tetto dell’auto per guidare il mezzo attraverso il traffico, mentre Nissan e gli altri costruttori hanno scelto di integrare i sensori laser direttamente nella carrozzeria. Nel caso della Leaf l’auto viaggia con a bordo sensori laser, radar, telecamere e tutto ciò che le serve per individuare i pedoni e la segnaletica stradale.
In Giappone, quindi, l’auto che si guida da sola è già realtà e Nissan è evidentemente alla pari con gli agguerriti concorrenti: “Con la dimostrazione su suolo pubblico del test di guida autonoma, svolto in presenza del primo ministro, credo che sia stato compiuto un grande passo verso la realizzazione della guida autonoma“, parola del vice presidente di Nissan, Toshiyuki Shiga.
Ma, attenzione: si tratta sempre di test stradali di un mezzo che non è ancora in vendita. La stessa Nissan aderisce alla previsione del 2020 come data di effettiva per la commercializzazione di questa tecnologia.
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