Arriva Light Rider, la prima moto elettrica creata con stampante 3D.
Stampa 3D e mobilità eco friendly: avreste mai pensato a una moto elettrica? Eppure è stata progettata anche quella tanto che ha preso forma Light Rider, una moto creata con stampante 3D con una tecnica che mescola una polvere di lega d’alluminio con il laser. Ma il prezzo è ancora molto alto.
Progettata e sviluppata da APWorks, una controllata del gigante aeronautico franco-tedesco Airbus, la Light Rider è stata costruita tramite un sistema che genera un materiale, il cosiddetto “Scalmalloy”, dalla resistenza uguale a quella del titanio e che ha il vantaggio di poter essere stampata e trattata in 3D, con un basso dispendio di risorse e di materiali, a tutto vantaggio dell’ambiente.
L’intero veicolo pesa appena 35 chilogrammi, appena 6 il telaio e la forcella anteriore, e ha un motore elettrico da 6 kW (circa 8,15 CV), alimentato da batterie agli ioni di litio.
L’accelerazione da 0 a 45 km/h richiede 3 secondi e poco più per passare a 80 km/h, mentre l’autonomia si registra nell’ordine di 60 km.
Sui prodotti realizzati con la stampa 3D potrebbero interessarti anche:
- Giocattoli fai da te: la stampante 3D che trasforma in realtà la fantasia dei bambini
- La stampante in 3D di pannelli solari portatili a basso costo (VIDEO)
- Come realizzare una casetta per uccelli stampata in 3D (VIDEO)
- Giocattoli fai-da-te: la stampante 3D che trasforma in realtà la fantasia dei bambini