A Madrid nasce Metrolinera, ovvero come ricaricare la batteria di un'auto elettrica con la frenata di un treno
Energie alternative e mobilità sostenibile: cosa hanno in comune auto elettriche e metropolitana? Semplicemente che i veicoli alimentati da energie elettrica potranno presto essere caricati con l’energia della metro. Accade a Madrid. E parliamo della Metrolinera, ovvero come ricaricare la batteria di un’auto elettrica con la frenata di un treno.
Il servizio, per ora in prova e attivo dal prossimo mese di giungo, consentirà a coloro che hanno un’auto a energia elettrica di ricaricare il loro veicolo gratuitamente al primo punto della Metrolinera creato nella concessionaria Citroën vicino alla stazione di Sainz de Baranda.
Si tratta quindi di un punto di rifornimento che non si trova sotto ma sopra alla stazione della metro, su in superficie, e che fornisce energia prendendola dai convogli che circolano sottoterra.
In pratica funziona così: l’energia utile alle auto si ricava sfruttando la frenata rigenerativa dei treni della metro (il freno rigenerativo è proprio quel dispositivo capace di recuperare l’energia che altrimenti andrebbe perduta nel momento in cui frena un veicolo), modificati per poter attuare il progetto. Dalla frenata scaturisce energia cinetica che viene trasformata in energia elettrica e stoccata in speciali accumulatori. In questo modo, si potrà caricare la proprio auto in soli 20 minuti e gratis (per ora dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21, coincidente con gli orari di apertura del concessionario).
Metrolinera rientra nel più ampio progetto Train2Car, promosso dalla Metro di Madrid in collaborazione con diversi enti governativi e di ricerca e con la Citroën, con l’obiettivo di promuovere l’uso dei veicoli elettrici nella capitale spagnola e diffondere altri punti di ricarica in altri punti della metro. La Citroën da tempo collabora con l’amministrazione e le società di trasporto pubblico madrilene per potenziare i punti di ricarica delle auto elettriche, sfruttando le energie alternative.
I primi deterrenti alla diffusione delle auto elettriche sono proprio la mancanza di punti di ricarica e il costo del pieno energetico. Con i tempi così ridotti e il costo praticamente uguale a zero di Metrolinera, probabilmente gli automobilisti madrileni saranno più invogliati a scegliere di inquinare meno acquistando un’auto elettrica.
A Madrid per ora è disponibile una flotta di 622 veicoli elettrici a zero emissioni. Il mercato, però, sta crescendo in modo significativo. “Così, nel 2012 il numero di veicoli è cresciuto del 21% nel 2013 del 12,5%”, si legge sulla stampa spagnola.
Germana Carillo
Foto: Universidad Complutense
LEGGI anche:
– Stazioni di ricarica per auto elettriche e a idrogeno: la UE investe in tutta Europa
– Auto elettriche: la Honda sperimenta stazioni di ricarica ad energia solare