Mercedes Classe B Electric Drive: negli USA a partire dal 2014

Anche il lusso può essere green. In anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di New York 2013 farà la sua apparizione Mercedes-Benz Classe B Electric Drive, la nuova auto elettrica a zero emissioni, dal design dinamico. La Classe B Electric Drive sarà lanciata negli Stati Uniti all’inizio del 2014

Anche il lusso può essere green. In anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di New York 2013 farà la sua apparizione Mercedes-Benz Classe B Electric Drive, la nuova auto elettrica a zero emissioni, dal design dinamico. La Classe B Electric Drive sarà lanciata negli Stati Uniti all’inizio del 2014.

Con la sua autonomia massima di circa 200 chilometri, la nuova auto ecologica griffata Mercedes vanta un’accelerazione brillante senza per questo essere meno silenziosa. Negli Usa, la vettura sarà lanciata il prossimo anno esclusivamente con trazione a batteria elettrica. Con un motore elettrico da 100 kW di potenza la coppia massima di 310 Nm è disponibile fin da subito premendo il pedale dell’acceleratore ed è pari a quella di un moderno motore a benzina da 3 litri di cilindrata. Meno di 10 secondi per per passare da 0 a 100 km/h.

Ciò che spesso ci si chiede quanto si accosta l’alimentazione elettrica alle auto di grossa cilindrata è se queste ultime riusciranno a garantire elevate prestazioni. La velocità massima della Classe B Electric Drive è di 160 km/h. Un’auto non solo adeguata alle tratte urbane ma anche ai viaggi più lunghi.

Classe B Electric Drive 18

E la ricarica? La batteria può essere connessa a qualsiasi presa di corrente standard per uso domestico. Negli USA, il tempo di ricarica per 100 chilometri di autonomia è di meno di 2 ore a 240 V/40 A. Inoltre, ad auto in movimento, il sistema Electric Drive stesso contribuisce a garantire un bilancio energetico favorevole trasformando l’energia cinetica in corrente elettrica in fase di frenata con cui ricaricare la batteria, recuperando l’energia.

L’auto elettrica di Mercedes inoltre avrà il sistema multimediale Comand Online con accesso a Internet e comando vocale disponibile a richiesta. Le funzioni specifiche delle vetture elettriche completano la strumentazione di Classe B Electric Drive con l’indicatore dello stato di carica, che si trova nella parte destra del quadro strumenti: la lancetta si muove in senso orario dal settore verde a quello rosso man mano che l’energia viene utilizzata, e scende al di sotto dello zero quando la vettura fornisce energia recuperata alla batteria.

Classe B Electric Drive 20

Classe B Electric Drive soddisfa il sogno, condiviso da molti clienti, di una guida a zero emissioni senza tradire il DNA Mercedes-Benz in fatto di sicurezza, comfort e, naturalmente, piacere di guida senza compromessi”, ha detto in un comunicato Joachim Schmidt, Membro del Board of Management di Mercedes-Benz Cars e Responsabile Sales and Marketing.

Sarà prima di tutti il mercato Usa a doverlo confermare.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Auto elettriche: la ricarica wireless di Mercedes Classe A E-Cell

Auto elettriche: la supercar Mercedes SLS AMG E-Cell al Salone di Detroit 2011. In vendita tra due anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram