La Lancia Ypsilon Ecochic da gennaio sarà disponibile anche nella versione a metano. Dopo il lancio della nuova Panda Natural Power, un'altra auto del gruppo torinese si converte alla religione del metano
La Lancia Ypsilon Ecochic da gennaio sarà disponibile anche nella versione a metano. Dopo il lancio della nuova Panda Natural Power, un’altra auto del gruppo torinese si converte alla religione del metano.
La Ypsilon Ecochic Metano, che in alcune Regioni come la Puglia potrà beneficiare di alcune agevolazioni tra cui l’esenzione del pagamento del bollo per 5 anni, sarà nelle concessionarie da gennaio. Ed ecco le sue caratteristiche. Ricalcando le orme della Panda Natural Power, la nuova Ypsilon Ecochic, avrà la doppia alimentazione benzina/metano fornita dallo 0.9 TwinAir Turbo da 80 CV, moderato nei consum con 3,1 kg/100 km sul ciclo combinato. In termini di emissioni di CO2 si parla di 86 g/km.
Con un solo pieno, inoltre, è possibile percorrere 1.300 km, grazie al doppio serbatoio, quello della benzina ha una capacità di 40 litri e i due serbatoi di metano hanno una capacità pari a circa 12 kg (equivalenti a 72 litri alla pressione di 200 bar). Come per le auto a GPL, però, l’alimentazione a benzina è prevista solo quando il metano è prossimo all’esaurimento. In ogni caso, sarà sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa attraverso un apposito tasto presente sulla plancia.
Quanto costerà? Disponibile in due versioni Silver e Gold, il prezzo base è rispettivamente di 16.500 euro e 17.500. La dotazione di serie prevede climatizzatore, ESC con ASR e Hill Holder (a partire dall’allestimento Silver sulle metano), specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici anteriori, volante regolabile in altezza e profondità, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, predisposizione autoradio e interni in tessuto. Metano, sempre meglio che a benzina.
In attesa che l’elettrico possa far breccia nel cuore degli italiani (e delle case automobilistiche).
Francesca Mancuso
Leggi anche:
– Nuova Panda GPL: debutta la Fiat Panda Easy Power
– Fiat Panda Natural Power 2012: ecco come sarà la nuova panda a metano
Immagini: Omniauto