Auto ecologiche, si cambia musica. A breve, infatti, il Governo potrebbe presentare un nuovo sistema di incentivi per le auto a basse emissioni per favorirne la diffusione. A lasciar trapelare la notizia è stato il Ministro dello Sviluppo Economico Zanonato. Una sorta di bonus-malus in grado di premiare da una parte chi acquista auto con emissioni di CO2 inferiori a una determinata soglia e dall'altra per scoraggiare chi opta per modelli meno ecologici
Incentivi auto ecologiche, si cambia musica. A breve, infatti, il Governo potrebbe presentare un nuovo sistema per le auto a basse emissioni per favorirne la diffusione. A lasciar trapelare la notizia è stato il Ministro dello Sviluppo Economico Zanonato. Una sorta di bonus-malus da una parte in grado di premiare chi acquista auto con emissioni di CO2 inferiori a una determinata soglia e dall’altra per scoraggiare chi opta per modelli meno ecologici.
Da tempo, il Ministero starebbe passando al vaglio varie ipotesi sul nuovo meccanismo di incentivazione a favore della mobilità sostenibile senza il vincolo della rottamazione. Qualcosa di più efficace e duraturo dei classici incentivi statali, che come abbiamo visto, vista la loro esiguità si esauriscono in pochissimo tempo.
Come funzionerà il nuovo sistema? Anche in questo caso, come per gli incentivi precedenti, verrebbe fissata una soglia di CO2. Le auto ad ottenere i bonus sarebbero quelle le cui emissioni inquinanti non superano tale limite. Al contrario, quelle che inquinano di più avranno una tassa supplementare all’atto dell’immatricolazione, la cui cifra potrebbe variare in base allo sforamento rispetto alla soglia stabilita per le emissioni di CO2.
Per lo Stato, sarebbe un meccanismo a costo zero. Cosa cambia? Qualora l’idea di Zanonato e dei suoi tecnici andasse in porto, potremmo assistere all’eliminazione dell’attuale superbollo sulle auto potenti e all’addio definitivo degli incentivi legati alla rottamazione di un veicolo con più di 10 anni.
Inoltre, i bonus potrebbero essere estesi anche all’acquisto di moto e scooter elettrici e quindi a zero emissioni. A giorni Zanonato dovrebbe rendere note al pubblico e ai costruttori di auto le modalità per l’erogazione dei nuovi bonus.
Se dovete cambiare auto, forse è il caso di farci un pensierino.
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
– Incentivi auto 2013: esauriti in poche ore quelli per metano e GPL