Via libera del Senato al testo definitivo del Decreto Rilancio. Tutte le novità per chi vuole acquistare auto e moto beneficiando degli incentivi
Ieri il Senato ha finalmente approvato il Decreto Rilancio, diventato ufficialmente legge. Tra le conferme arrivate anche quella per il bonus auto e moto, che permetterà di ottenere fino 10mila euro.
Con 159 voti favorevoli, 121 contrari e nessuna astensione, ieri i senatori hanno licenziato il testo definitivo, rinnovando la fiducia al Governo.
Secondo la nuova e definitiva formulazione del decreto sono previsti incentivi fino a 3.500 euro per chi acquista una nuova auto Euro 6, categoria in cui rientrano anche mezzi a benzina e diesel, rottamandone una vecchia di almeno 10 anni. Senza rottamazione, il valore dell”incentivo è dimezzato. Inoltre, il contributo statale è parametrato al numero di grammi (g) di anidride carbonica (CO2) emessi per chilometro (km).
Saranno le auto pèiù ecologiche a ottenere gli incentivi maggiori: per l’acquisto di un veicolo elettrico si potranno ottenere fino a 10mila euro, per uno ibrido 6.500.
Gli incentivi valgono anche per moto e motorini elettrici o ibridi, ma in questo caso l’ecobonus è fino a 4 mila euro in caso di rottamazione di un vecchio veicolo e scende a 3mila se l’acquisto viene effettuato senza rottamazione.
Il bonus sarà valido fino al 31 dicembre 2020 e con un limite di prezzo fino a 40 mila euro.
Per tutti i dettagli leggi il nostro approfondimento, riportato di seguito:
Qui il testo definitivo approvato dal Senato
Fonti di riferimento: Senato
LEGGI anche:
Ecobonus al 110% è legge: approvato il Decreto Rilancio, cosa prevede