Fiat 600 Hybrid, la rivoluzione verde dell'Iconico B-SUV Italiano: prestazioni all'avanguardia, zero emissioni in città e un'esperienza di guida agile e sostenibile
Dopo aver lanciato il modello full electric, Fiat 600e, la nota casa automobilistica del gruppo Stellantis torna con un’altra novità: la Fiat 600 Hybrid. Si tratta di un veicolo ibrido che entra a far parte della famiglia dei B-SUV e che offre una guida dinamica e sostenibile.
La Fiat 600 Hybrid ha un motore benzina da 1.2 litri e tre cilindri che eroga 100 CV di potenza. A questo si aggiunge un motore elettrico da 21 kW che si alimenta da una batteria da 48V. Il motore elettrico è integrato nel cambio a doppia frizione a 6 marce, che garantisce cambi fluidi e rapidi. La vettura ha una buona accelerazione, sebbene sia ancora in attesa di omologazione: da 0 a 100 km/h in soli 11 secondi.
Meno emissioni, più efficienza
La batteria del motore elettrico si ricarica da sola quando la vettura rallenta o va in folle. Il motore a benzina si accende con l’aiuto di un motore elettrico BSG, che rende la partenza silenziosa e fluida. Grazie a questo sistema ibrido, la vettura emette meno CO2: i dati provvisori di pre-omologazione stimano fino al 15% in meno, con valori tra 110 e 114 g di CO2.
Una delle caratteristiche più interessanti della Fiat 600 Hybrid è che può passare alla modalità totalmente elettrica in alcune situazioni. Questo significa che può percorrere fino a 1 km senza emettere nulla a velocità inferiori a 30 km/h, regalando una guida silenziosa e confortevole. Inoltre, quando si lascia l’acceleratore in discesa o in folle, la vettura continua a viaggiare senza inquinare. La funzione e-creeping permette di muoversi in modalità elettrica senza premere l’acceleratore, ideale per il traffico cittadino e il parcheggio.
Le dimensioni della Fiat 600 Hybrid sono le stesse della 600e, con una lunghezza di 4,17 metri e un’altezza di 1,52 metri. Ad ogni modo, l’auto presenta bagagliaio più grande, passando da 360 a 385 litri, grazie alla batteria più piccola
Allestimenti e prezzi
La Fiat 600 Hybrid si può scegliere tra due versioni: “La Prima” e “Fiat 600 Hybrid“. La versione “La Prima” ha più accessori, tra cui gli ADAS di Livello 2, ovvero il sistema di guida assistita per avere una maggiore sicurezza. La versione base ha i sedili in tessuto riciclato con dettagli bianchi e la fascia del cruscotto in plastica nera opaca. Anche qui, l’azienda ha strizzato l’occhio alla sostenibilità:
Perfettamente adatta a quei giovani clienti che cercano una soluzione di mobilità eco-friendly, la versione entry della Nuova Fiat 600 Hybrid presenta gli esclusivi sedili in tessuto riciclato con dettagli bianchi e una fascia del cruscotto in plastica biologica nera opaca.
La nuova Fiat 600 Hybrid sarà disponibile nel corso del 2024, con un prezzo di partenza di 24.950 euro. Però, c’è un’offerta di lancio che permette di averla a soli 19.950 euro, combinando rottamazione e finanziamento.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Stellantis
Ti consigliamo anche:
- Auto elettriche: inventato il motore perfetto che rivoluzionerà la mobilità senza saccheggiare le terre rare
- La Svezia avrà la prima autostrada in grado di ricaricare le auto elettriche in movimento
- Debutta sulle strade il primo camion ibrido al mondo alimentato da energia solare e ricoperto di pannelli fotovoltaici