A Ecomondo spazio anche alle auto ecologiche con un evento dedicato. H2R - Mobility for sustainability 2014 ha mostrato le nuove opportunità di sviluppo economico al settore della mobilità con l'esposizione di alcune auto a basse emissioni, mostrando lo stato dell'arte della ricerca automobilistica nel campo della sostenibilità
A Ecomondo spazio anche alle auto ecologiche con un evento dedicato. H2R – Mobility for sustainability 2014 ha mostrato le nuove opportunità di sviluppo economico del settore della mobilità con l’esposizione di alcune auto a basse emissioni, mostrando lo stato dell’arte della ricerca automobilistica nel campo della sostenibilità.
Dopo le 11 edizioni di “H2Roma energy&mobility” nella capitale, dallo scorso anno l’evento è ospitato da Ecomondo, con un’area Test Drive che permette di sperimentare le tecnologie più avanzate in tema di contenimento di emissioni e consumi. A dominare è stata la tecnologia ibrida.
Ma ecco quali sono state le auto in mostra a Rimini dal 5 all’8 novembre.
Si parte dalla Volkswagen che ha portato con se le auto a zero emissioni. I visitatori hanno avuto modo di effettuare test per toccare con mano l’interpretazione Volkswagen dell’auto elettrica. Già sul mercato da qualche mese, le Volkswagen 100% elettriche e-up! e e-Golf sono state provate a Ecomondo. Presente anche la Golf in versione GTE ibrida plug-in con batterie ricaricabili, la prima ibrida plug-in della Casa.
Lexus ha portato a Rimini il SUV Premium compatto NX Hybrid alimentato dalla tecnologia Full Hybrid, che produce 12 g/km di CO2 nel ciclo combinato e raggiunge l’accelerazione 0-100 in 9,2 secondi, con la velocità massima di 180 km.
Toyota invece ha mostrato a Ecomondo la Nuova Yaris Hybrid, che insieme alla NX di Lexus è stata messa a disposizione per i test drive. Con emissioni di CO2 pari a 75 g/km e consumi nel ciclo misto di 3,3 litri/100 km, l’auto è adatta alla guida in città.
Anche Porsche ha risposto Sì all’appuntamento con la mobilità sostenibile di Rimini. A H2R la casa automobilistica tedesca ha messo a disposizione dei test drive la sua Cayenne S E-Hybrid in anteprima. La prima ibrida plug-in nel settore dei SUV Premium è una novità assoluta che definisce nuovi standard per le vetture a trazione integrale di questo segmento. Insieme alla Panamera S E-Hybrid e alla 918 Spyder, l’azienda è l’unico costruttore al mondo ad offrire tre modelli ibridi plug-in che uniscono la guida completamente elettrica al basso consumo senza problemi di autonomia. In mostra nello stand Porsche dell’agorà di Ecomondo anche la 918 Spyder e la 919 Hybrid.
E infine BMW, con la sua i8 in esposizione statica e la i3 nei test drive. La prima, più sostenibile grazie alla tecnologia ad alta efficienza BMW eDrive e ai materiali riciclabili usati per gli interni, è un’ibrida plug-in con un’innovativa tecnologia che unisce motore elettrico e motore a combustione. Grande ritorno invece per la city car BMW i3 (disponibile nei test drive anche nella versione Range Extender) col suo motore elettrico ad emissioni zero.
Francesca Mancuso
Foto: Ecomondo
LEGGI anche:
Raccolta differenziata: quali sono gli errori più comuni che dovremmo evitare? (VIDEO)
Ecomondo 2014: Green economy contro la crisi. Conclusi ieri gli Stati Generali