la Fiat 500 TwinAir, prima vettura del Lingotto a fregiarsi delle ricerche legate al downsizing che, se da un lato strizza l'occhio al passato, con la soluzione del bicilindrico – e dunque restituisce ulteriore giustizia al concetto di vettura piccola di cilindrata e super economica che viene accomunato al nome “500” - dall'altro è, invece, espressione di un'avanzata tecnologia che fa della 500 TwinAir la vettura a benzina più green che ci sia sul mercato.
Ed ecco il risultato: la Fiat 500 TwinAir, prima vettura del Lingotto a fregiarsi delle ricerche legate al downsizing che, se da un lato strizza l’occhio al passato, con la soluzione del bicilindrico – e dunque restituisce ulteriore giustizia al concetto di vettura piccola di cilindrata e super economica che viene accomunato al nome “500” – dall’altro è, invece, espressione di un’avanzata tecnologia che fa della 500 TwinAir la vettura a benzina più green che ci sia sul mercato.
Qualche dato? Eccolo: a fronte di un consumo inferiore del 15 per cento, se paragonato al noto Fiat 1200 a 8 valvole, il 900 cc TwinAir produce 92 g/km di CO2 (se equipaggiato con il cambio robotizzato Dualogic, proposto come optional a 800 euro), che diventano 95 nella versione con cambio manuale.
La vettura è stata annunciata per il suo debutto sul mercato – fissato a settembre, a un prezzo che partirà da 13.250 euro – lo scorso 4 luglio. Vale a dire: a tre anni esatti dal debutto sul mercato della 500, il modello più cool della gamma del Lingotto e al quale la Fiat guarda come “faro” per le innovazioni tecniche, stilistiche e di immagine.
Lontani dall’immagine del “vecchio” bicilindrico, quello “zoppo” della storica Fiat 500, il TwinAir (che supera questa caratteristica tipica dei propulsori a due cilindri grazie a un controalbero di bilanciamento, che elimina gran parte delle vibrazioni) è stato sviluppato da FPT (Fiat Powertrain Technologies), ed è un cuoricino di soli 875 cc che, grazie all’adozione di un turbocompressore e alla gestione elettronica specifica delle valvole (da cui il nome TwinAir) garantisce una potenza di 85 CV – che, a conti fatti, sono equivalenti a ben 100 CV/litro – e permette alla “baby 500” di raggiungere una velocità massima di ben 173 km/h e di raggiungere i 100 km/h da fermo in appena 11 secondi.
Se, poi, si mettono a confronto questi valori con i dati espressi dal propulsore più piccolo attualmente montato nella gamma 500 (il 1,2 a 8 valvole), ecco che la sobrietà di benzina del TwinAir risulta inferiore di quasi il 20 per cento, che richiede 5,1 litri per 100 km e libera 119 g/km di CO2: cifre già interessanti, ma il TwinAir è ancora più efficiente.
Un ulteriore aiuto ai consumi di carburante (e, quindi, alle emissioni nocive) arriva dalla presenza del tasto “Eco” sulla plancia che limita la coppia massima a 100 Nm e 2000 giri/min, “obbliga” a una guida tranquilla – e salva carburante – e dalla presenza degli indicatori elettronici del sistema Gear Shift Indicator (GSI) che evidenziano al conducente il momento ideale per cambiare marcia.