Disney e Hyundai hanno unito le loro forze e ne è uscito un concept SUV “magico”. Sia all’interno che all’esterno non mancano i richiami allo studio di animazione, dai loghi fino alle musichette a tema Disneyland
Indice
Che il mondo dell’auto abbia sempre affascinato la Disney non è una novità, con numerosi film con protagonisti su quattro ruote da Herbie alla saga di Cars. Mai, però, lo studio statunitense aveva lanciato un’auto a tema vera e propria, almeno fino ad oggi.
Sembra infatti che la Disney non voglia più solo portare la magia nella vita dei bambini, ma anche in quella degli adulti. Per celebrare il suo 100° anniversario, Disney ha deciso di fare le cose in grande collaborando con la casa automobilistica Hyundai.
Presentata al Salone dell’auto di New York
Ne è venuta fuori una versione personalizzata e fiabesca del SUV elettrico Hyundai Ioniq 5, chiamata per l’occasione Hyundai Ioniq 5 Disney100 Platinum Concept. Sebbene possa essere difficile immaginare quale potrebbe essere il risultato, la sinergia tra i due marchi sembra aver prodotto un veicolo parecchio intrigante.
La fusione creativa tra Disney e la filiale statunitense di Hyundai è stata presentata in anteprima al Salone internazionale dell’auto di New York 2023 il 7 aprile scorso. Il gigante americano dell’animazione e l’azienda coreana hanno unito le forze per progettare una rivisitazione creativa del veicolo con piccoli ma eleganti richiami all’universo Disney.
Tutte le chicche in stile Disney
All’esterno, l’auto presenta una verniciatura oro opaco leggermente rosata con cerchi a tre razze denominati “Hidden Mickey” con un design arrotondato in onore alle iconiche orecchie di Topolino. Ciò che più colpisce è la fascia che ingloba i gruppi ottici con – letteralmente – i fuochi d’artificio che tradizionalmente vengono esplosi nei parchi della Disney.
Anche all’interno l’auto ha alcune personalizzazioni in stile Disney, come le grafiche speciali dei monitor di strumentazione e infotainment. Persino l’interfaccia sarà diversa, con un’animazione che celebra i 100 anni della Disney all’avvio e la tradizionale musica di sottofondo di Disneyland all’apertura del veicolo.
Ci sono poi loghi Disney sparsi qua e là sui tappetini e sotto il display, un cielo stellato sul tetto che dovrebbe creare animazioni luminose ed i sedili sono ricamati con la scritta “Disney 100”. L’obiettivo, dunque, è quello di ricreare almeno in parte la magia che questi luoghi riescono a trasmettere, ogni volta che si entra in macchina.
Entro la fine dell’anno verranno rivelati dettagli sulla versione limitata che uscirà
Vi state già immaginando al volante canticchiando le canzoni più iconiche dei cartoni animati? È bene ribadire che quest’auto è solo un concept realizzato appositamente per il centenario Disney, ma entro la fine dell’anno verranno rivelati i dettagli sul modello in produzione limitata che ne seguirà.
Non sono ancora stati svelati il prezzo né è stato chiarito se si tratti di un’edizione che uscirà esclusivamente per il mercato nordamericano o se sarà destinata ad arrivare anche in Europa.
In ogni caso, questa collaborazione sorprendente e inaspettata dimostra l’influenza che lo studio di animazione creato nel 1923 può ancora avere e il modo in cui ha attraversato le epoche con audacia e creatività. Con una simile invenzione, Disney è in grado di conquistare i giovani adulti che sono cresciuti con il suo universo, continuando a cullarli con magia e fantasia.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Hyundai
Ti potrebbe interessare anche:
- Disney reinventa le sue principesse con bambole che promuovono la diversità (ideate da una coppia di fotografi)
- Ora puoi provare l’auto elettrica più ambita del momento: come prenotare il test drive di Hyundai IONIQ 5 nella tua città
- Hyundai Ioniq 5, l’auto elettrica coi pannelli solari sul tetto che ti fa viaggiare gratis per due anni: il test drive