Con l'arrivo delle temperature rigide si alza anche il rischio per il tuo motore. L'antigelo è la soluzione più veloce per prevenire i danni
L’antigelo è essenziale se vivi in una zona dove le temperature diventano rigide in Inverno. Aggiungendolo al radiatore preverrai molte problematiche alla tua auto.
La manutenzione del tuo veicolo è la strada più sicura per mantenerlo funzionante per un lungo periodo di tempo. Alle volte, una piccola accortezza può fare un’enorme differenza sull’integrità di tutti i componenti più importanti.
L’antigelo è proprio una di queste soluzioni facili e che portano via pochissimo tempo. Come potrai aver capito dal nome, questo composto chimico può essere aggiunto all’acqua del radiatore per abbassare la soglia alla quale i liquidi si congelano: da 0 a -40 gradi.
Dimenticarti di mettere l’antigelo ti costerà caro: senza questo additivo chimico, danneggerai il propulsore, portandolo alla rottura.
Ci sono diversi tipi di antigelo?
Se non hai mai usato questo prodotto, potresti non sapere che ci sono 4 colori diversi di antigelo: blu, verde, giallo e rosso. Le componenti chimiche determinano il colore, per questo dovresti preferire quelli gialli e rossi, siccome sono quelli che funzionano meglio alle temperature più basse.
Come detto in precedenza, puoi tranquillamente mischiare l’antigelo all’acqua quando lo inserisci nel radiatore. Tuttavia, ricorda questi tre consigli:
- La proporzione deve essere 1:1, quindi antigelo e acqua devono essere in parti uguali
- Prima di aggiungere l’antigelo è consigliato svuotare completamente il radiatore, siccome potrebbe interferire con il corretto dosaggio
- Se non hai mai fatto queste operazioni, ti consigliamo di chiedere ad un professionista, almeno per la prima volta
Ora che l’inverno è arrivato e le temperature rigide si avvicinano, non dimenticare di mettere l’antigelo nel radiatore. La buona notizia è che, ammesso che il tuo motore funzioni correttamente, l’antigelo non va aggiunto spesso, in base al libretto di istruzioni della tua macchina e al tipo di antigelo utilizzato, potrebbe durare dai 2 ai 4 anni senza problemi.
Leggi anche:
- Non raschiare il parabrezza, fai un salto in dispensa e sbrinalo in 2 secondi con il trucco che sta spopolando su TikTok
- Come guidi: arriva l’app che monitora quanto le nostre abitudini di guida siano sicure ed ecologiche
- I 10 migliori itinerari europei da fare con l’auto elettrica (e 3 sono inaspettatamente in Italia)
- Auto elettriche e ibride plug-in: 4 trucchi per migliorare l’autonomia in inverno