Citroen C3 Hybrid Air e Peugeot 2008 Hybrid Air al Salone di Ginevra 2013

Il Salone di Ginevra ospiterà molte auto ibride. Dopo Mitsubishi, anche Citroen e Peugeot sono in procinto di presentare i nuovi veicoli ecologici, la Citroen C3 Hybrid Air e la Peugeot 2008 Hybrid Air

Il Salone di Ginevra ospiterà molte auto ibride. Dopo Mitsubishi, anche Citroen e Peugeot sono in procinto di presentare i nuovi veicoli ecologici, la Citroen C3 Hybrid Air e la Peugeot 2008 Hybrid Air.

Basse emissioni e prestazioni garantite. Queste le promesse delle due case francesi, entrambe dotate di un motore ibrido. Il prototipo della Citroen C3 Hybrid Air, che verrà presentato in Svizzera, è dotato del motore a benzina della C3 1.2 VTi 82, in abbinamento al sistema ibrido che sostituisce batterie e motore elettrico con una bombola d’aria compressa e una pompa idraulica. Poco spazio nel bagagliaio? No, secondo Citroen.

L’auto dovrebbe consumare mediamente 2,9 l/100 km emettendo 69 g/km di CO2. In questo modo, il nuovo veicolo ibrido potrebbe garantire quasi un dimezzamento dei consumi e delle emissioni inquinanti.

Tre saranno le modalità di funzionamento dell’auto: Air, Petrol e Combinata. La prima consigliata per percorsi urbani produce zero emissioni grazie all’aria compressa delle bombole. Per tragitti extra-urbani c’è Petrol, durante la quale l’auto usa il motore a benzina ma recuperando l’aria compressa durante la decelerazione. Infine, l’opzione Combinata mette insieme le due precedenti soluzioni, ottenendo una potenza massima di 90 kW, pari a 122 cavalli.

peugeot 2008 hybrid air

Anche la Peugeot, a Ginevra, presenterà il suo prototipo di auto ibrida, corredata di motore Hybrid Air, primo modello ad essere spinto dalla tecnologia Hybrid Air. Promettendo di far percorrere in futuro 100 km con 2 litri, la nuova Peugeot 2008 HYbrid Air oggi offre 2,9 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 69 g/km nel ciclo misto.

Come Citroen, anche Peugeot utilizza le tre opzioni di marcia: Air, che utilizza solo il sistema ad aria compressa, la Essence basata sul motore termico per tragitti extra-urbani e la Combiné.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Auto ibride: guida a tutti i modelli 2013

Toyota ricicla le batterie delle auto ibride come fonte di energia per i concessionari

Mitsubishi, al Salone di Ginevra l’auto elettrica sportiva CA-MiEV e il pick-up ibrido GR-HEV

Credits Image: Omniauto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram