Il 25 febbraio Roma sarà restituita ai pedoni e ai ciclisti. Torna l'appuntamento con le domeniche ecologiche. Nella capitale vi sarà un nuovo blocco delle auto. Non si tratta del primo del 2018
Il 25 febbraio Roma sarà restituita ai pedoni e ai ciclisti. Torna l’appuntamento con le domeniche ecologiche. Nella capitale vi sarà un nuovo blocco delle auto. Non si tratta del primo del 2018.
Anche il 21gennaio e l’11 febbraio i mezzi più inquinanti erano rimasti fermi all’interno della fascia verde. In realtà la domenica ecologica del 25 febbraio è un rinvio di quella prevista il 17 dicembre 2017.
Chi si ferma e chi potrà circolare
Resteranno fermi i veicoli dotati di motore endotermico. Gli unici mezzi a poter circolare nella fascia verde sono le auto elettriche e ibride, i veicoli alimentati a metano e a GPL, gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro ‘6′; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro ‘2′ e successivi; i motocicli a 4 tempi Euro ‘3′ e successivi.
Orari
Domenica sarà dunque in vigore il divieto totale della circolazione nella “Fascia Verde” del Piano Generale del Traffico Urbano dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.
Durante le fasce orarie di blocco, i trasporto pubblici saranno potenziati per facilitare gli spostamenti in città. Inoltre, è stata disposta la modifica dell’orario dello stop alle 19.00 e non alle 20.30, in vista della partita di calcio Roma-Milan allo Stadio Olimpico.
“Le domeniche ecologiche, oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti, determinando un beneficio ambientale, concorrono anche alla sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi della sostenibilità ambientale, e quindi alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita” si legge sul sito del Comune di Roma.
LEGGI anche:
Inoltre, visto anche il positivo riscontro avuto per l’iniziativa di piantumazione organizzata dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale in concomitanza della giornata di blocco totale del 19 novembre 2017, è stata riproposta l’iniziativa anche durante le domeniche ecologiche, compresa quella del 25 febbraio, quando in diverse aree di Roma si procederà alla piantumazione di alberi.
Francesca Mancuso