Creata batteria low cost per le auto elettriche che si ricarica in 10 minuti

Ua nuova batteria low cost potrebbe permettere di ricaricare l'auto in soli 10 minuti e di percorrere ben 400 km

Rimanere senza energia per le strade, prima di avere il tempo di trovare una colonnina di ricarica è uno dei motivi per cui le auto elettriche talvola non vengono scelte. Ma una nuova batteria low cost potrebbe risolvere questo problema permettendo di ricaricare l’auto in soli 10 minuti e di percorrere 400 km.

A lavorare su questo fronte è un team di ingegneri della Penn State University che ha messo a punto una batteria intelligente al litio ferro fosfato ,in grado di garantire ben 400 km di percorrenza con 10 minuti di ricarica.

“Abbiamo sviluppato una batteria intelligente per i veicoli elettrici del mercato di massa con parità di costi rispetto a quelli con motore a combustione”, spiegano gli ideatori dell’Electrochemical Engine Center della Penn State. “Non c’è più ansia da autonomia e questa batteria è conveniente.”

Il segreto per una lunga durata e una ricarica rapida è la capacità della batteria di riscaldarsi rapidamente fino a 140 gradi Fahrenheit (60°C) e di raffreddarsi altrettanto velocemente quando non è in uso.

La batteria utilizza un approccio autoriscaldante. Essa utilizza una sottile lamina di nichel con un’estremità attaccata al terminale negativo e l’altra che si estende all’esterno della cella per creare un terzo terminale. Una volta che gli elettroni fluiscono, riscalda rapidamente la lamina di nichel attraverso la resistenza e anchel’interno della batteria. Quando la temperatura interna raggiunge è di 140 gradi F (60°C), la batteria è pronta per una rapida carica.

“La ricarica molto rapida ci consente di ridurre le dimensioni della batteria senza incorrere in ansia da autonomia”, ha detto Chao-Yang Wang.

Il team di Wang ha modellato questa batteria utilizzando le tecnologie esistenti ma inglobando approcci innovativi. Sfruttando l’autoriscaldamento, si possono utilizzare materiali a basso costo per il catodo e l’anodo della batteria e un elettrolita sicuro a bassa tensione. Il catodo è termicamente stabile, litio ferro fosfato, e non contiene materiali costosi e critici come il cobalto. L’anodo è costituito da particelle di grafite molto grandi, un materiale sicuro, leggero ed economico.

“Questa batteria ha ridotto peso, volume e costi”, ha detto Wang. “Sono molto felice che abbiamo finalmente trovato una batteria che andrà a vantaggio del mercato di massa dei consumatori tradizionali”.

Secondo Wang, esse possono produrre una grande quantità di energia al riscaldamento: 40 kilowattora e 300 kilowatt di potenza. Un veicolo elettrico potrebbe passare da 0 a 100 in 3 secondi. Numeri da auto di lusso.

“È così che tutti potranno permettersi veicoli elettrici”.

Fonti di riferimento: Nature Energy, Eurekalert/Penn State University

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