Luvly, la start-up svedese che sta rivoluzionando il mondo dell'auto con il suo modello "flat-packed" ispirato al design dei mobili IKEA, puntando su sostenibilità e sicurezza
L’idea di costruire mobili da un pacchetto piatto è una realtà con cui molti di noi sono familiari grazie all’iconico brand IKEA. Ma avreste mai pensato di vedere un’auto con lo stesso concetto? La start-up svedese Luvly sta cercando di rendere questo sogno una realtà. Luvly sta dando gli ultimi ritocchi al suo modello inaugurale, chiamato “O“.
Questa vettura è stata progettata con un’attenzione particolare alla leggerezza e alla modularità, permettendo che venga confezionata in un “flat-packed”. Questa caratteristica innovativa mira a risparmiare migliaia di tonnellate di emissioni derivanti dalla spedizione di veicoli.
Ideale per gli spostamenti urbani, la Luvly O è dotata di due pacchi batteria da quasi 16 kg ciascuno, che possono essere sostituiti per estendere la sua autonomia, seppur limitata, di quasi 100 km. Nonostante le sue dimensioni contenute, poco più di 93 cm più corta rispetto alla già compatta Fiat 500, e una velocità massima di 88 km orari, la sicurezza non è stata tralasciata.
Visione futura: oltre l’auto piatta
Håkan Lutz, CEO e co-fondatore di Luvly, ha sottolineato l’importanza della sicurezza per questi veicoli leggeri:
Affinché i veicoli leggeri competano con le auto tradizionali, devono garantire sicurezza. Le persone non accetteranno di passare da un SUV a quello che, di fatto, è uno scooter con una carrozzeria.
Ecco perché Luvly ha tratto ispirazione dai telai in alluminio delle auto da Formula-1, leggeri ma allo stesso tempo rigidi, integrando una doppia schiuma, sia esterna che interna, al telaio del veicolo per assorbire le forze cinetiche in caso di impatto. Il prezzo della Luvly O è fissato a 10.000 euro. Nonostante ci si potrebbe aspettare che venga spedita direttamente al cliente in formato “flat-packed”, la realtà è che verrà consegnata a un rivenditore autorizzato per l’assemblaggio.
Ma la visione di Lutz va oltre: non si tratta solo di spedire auto. Luvly ha in programma di concedere in licenza la propria tecnologia “flat-packed” brevettata ai grandi produttori di automobili, nella speranza che questo design innovativo possa prendere piede e magari portare a ulteriori innovazioni, spingendo il settore verso un futuro più sostenibile.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Luvly.se
Ti consigliamo anche:
- Integrare l’energia solare nelle auto elettriche potrebbe ridurre i cicli di ricarica da 11 a 29 km al giorno
- È arrivata l’“automobile solare” e può davvero correre per mesi senza essere ricaricata
- Archimede 2.0, l’auto solare tutta italiana creata dagli studenti siciliani è pronta a sfidare il mondo (e la mobilità del futuro)