Da settembre Opel amplierà la propria gamma di veicoli alimentati a GPL con le nuove Zafira Tourer e Insignia
Auto a GPL Opel. Da settembre la casa tedesca amplierà la propria gamma di veicoli a gas con due nuovi modelli: la Zafira Tourer e l’Insignia, entrambe in versione 1.4 GPL-Tech con motore turbo. Insignia sarà inoltre disponibile nei due modelli berlina 4 e Sports Tourer.
Attualmente la Opel offre già quattro modelli di auto a gas: la Corsa da 3 e 5 porte, la Meriva e l’Astra (5 porte e Sports Tourer). Consumi ridotti e altrettante basse emissioni inquinanti. Questa la promessa delle auto della casa di Rüsselsheim. Basti pensare che, stando ai dati Opel, il motore della Corsa 1.2 GPL-Tech eroga 61 kW/83 cv e nella versione 3 porte consuma solo 6,8 litri di GPL, che corrispondono a emissioni di CO2 di 110 g/km.
Della Zafira Tourer esiste già anche una versione a metano, sul mercato dal mese di gennaio. L’Amministratore Delegato di General Motors Italia, Roberto Matteucci, ha commentato: “Opel è già da anni tra i produttori più attivi nell’offerta di veicoli ad alimentazioni alternative progettate e realizzate dal costruttore. Un’ampia gamma di veicoli denominati GPL-Tech ed ecoM a metano rappresentano la nostra proposta per far fronte all’aumento del prezzo dei combustibili perché permettono risparmi consistenti senza compromessi in termini di prestazioni”.
Sulla scia del successo ottenuto, (Opel Corsa è la vettura GPL più venduta del 2012 in Italia nel mercato), la casa tedesca ha dunque deciso di cavalcare l’onda ed ampliare la propria gamma di veicoli a basse emissioni. Secondo Matteucci, infatti, oltre il 40% delle Corsa vendute sono con alimentazione a GPL. Una tendenza ormai affermata.
Non solo. Un passo avanti verso un futuro fatto di auto meno inquinanti, che potrebbe essere coronato soprattutto da una maggiore diffusione delle auto elettriche. E proprio la Opel ha avuto un ricoscimento in tal senso. La sua Opel Ampera elettrica lo scorso marzo è stata premiata come l’Auto dell’anno 2012.
Francesca Mancuso