L’annuncio è ufficiale: tutte le auto Volvo dal 2019 avranno un motore elettrico. E’ una svolta storica, come sottolineano dalla stessa casa automobilistica: la fine dell’epoca in cui le auto montavano un motore a combustione interna e il posizionamento della mobilità elettrica al centro del business.
L’annuncio è ufficiale: tutte le auto Volvo dal 2019 avranno un motore elettrico. È una svolta storica, come sottolineano dalla stessa casa automobilistica: la fine dell’epoca in cui le auto montavano un motore a combustione interna e il posizionamento della mobilità elettrica al centro del business.
Un annuncio storico
È una delle mosse più significative nel panorama delle case automobilistiche e segna davvero un cambio di rotta, a distanza di oltre un secolo dall’invenzione del motore che oggi la maggior parte delle auto possiede.
“Dipende tutto dal consumatore. Le persone chiedono auto elettriche e vogliamo rispondere ai loro desideri di oggi e di domani”, ha commentato il Ceo Håkan Samuelsson.
Cinque auto elettriche Volvo in arrivo
Tra il 2019 e il 2021 saranno presentati al mercato 5 nuovi modelli elettrici, che si sommeranno ai modelli ibridi: 3 saranno modelli Volvo, gli altri 2 saranno auto certificate Polestar (la divisione sportiva che appunto si occuperà della progettazione delle auto elettrificate). Di questi modelli, saranno svelati altri dati prossimamente.
DaTesla a Volkswagen, tutti puntano sulla mobilità elettrica
- Tesla Model 3: in vendita l’auto elettrica che promette 346 km con una sola carica
- Light Rider, la prima moto elettrica a zero emissioni stampata in 3D
- Volkswagen conferma: il mitico minivan elettrico si farà (FOTO)
Nessuna Volvo senza motore elettrico
La svolta è proprio questa: considerando che esisteranno comunque modelli ibridi, non ci saranno più Volvo senza un motore elettrico. L’obiettivo è quello di vendere entro il 2025 1 mln di auto elettrificate. È anche la dimostrazione dell’impegno a favore dell’ambiente e nella lotta alle emissioni.
La stessa Volvo precisa che ha come target quello di portare ad impatto zero tutte le fasi di produzione. E Polestar diventerà presto un marchio indipendente con a capo Thomas Ingenlath, attuale Senior Vice President Design di Volvo.
Anna Tita Gallo