Una recente ricerca ha rivelato che l’inquinamento può causare attacchi di asma e problemi respiratori. Secondo gli studiosi, però, le auto elettriche possono migliorare la salute dei polmoni e diminuire il rischio di sviluppare attacchi di asma
L’inquinamento è un noto killer, e molti studi hanno dimostrato che l’eccessiva esposizione all’aria di scarsa qualità può causare problemi di salute significativi e persino decessi.
I sintomi e i disturbi causati dall’aria malsana che respiriamo includono:
- tosse
- respiro sibilante
- asma cronica
- cancro.
Diversi studi avevano già rivelato che 9 milioni di persone muoiono ogni anno per problemi legati all’inquinamento, molti dei quali potrebbero essere evitati e risolti se l’aria fosse migliore.
Altri studi avevano esaminato gli effetti a breve termine dell’inquinamento e della scarsa qualità dell’aria, in particolare sulla cognizione cerebrale.
Ora, invece, un nuovo studio della University of Southern California ha mostrato un potenziale legame tra le auto elettriche e il miglioramento della salute dei polmoni.
Lo studio
Utilizzando i dati raccolti dal 2013 al 2019, lo studio ha valutato i codici postali in base alla proprietà del veicolo elettrico. I ricercatori hanno scoperto che le aree con uno stato socioeconomico e un rendimento scolastico inferiori avevano meno auto elettriche.
I ricercatori della Keck School of Medicine della USC hanno analizzato il numero di visite ospedaliere correlate all’asma, rispetto al possesso di auto elettriche.
Hanno scoperto che per ogni 20 veicoli elettrici ogni 1.000 persone, c’è stata una diminuzione del 3,2% delle visite annuali al pronto soccorso a causa di incidenti legati all’asma. In più, hanno anche registrato un leggero calo dei livelli di biossido di azoto, che può danneggiare il sistema respiratorio.
Questa ricerca ha individuato il potenziale legame tra i gas di scarico delle auto e la compromissione della funzione respiratoria, per tale ragione i ricercatori incoraggiano lo sviluppo di ulteriori ricerche sul ruolo delle auto elettriche nel mitigare la crisi dell’inquinamento.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ScienceDirect
Ti potrebbe interessare:
- Questi comuni farmaci prescritti per l’asma potrebbero modificare la forma del tuo cervello
- Asma allergica: i segnali che ti invia il corpo quando ne soffri (e i rimedi naturali)
- Quasi 2 milioni di bambini in tutto il mondo soffrono di asma a causa dell’inquinamento atmosferico. Lo studio
- L’esposizione massiccia delle mamme a detergenti e disinfettanti modifica il DNA e provoca asma nei futuri neonati, anche ad anni di distanza