Come le auto elettriche potrebbero distribuire meglio l’energia delle centrali

Creare centrali virtuali basate sui veicoli elettrici e contribuire così a una società smart e alla creazione di un ecosistema: ecco l’obiettivo di Nissan.

I veicoli elettrici come centrali energetiche mobili? Perché no: quel che pare certo, infatti, è che le auto elettriche potrebbero rappresentare una risorsa di energia virtuale attraverso il controllo della batteria in fase di ricarica e di restituzione alla rete, collaborando con gli operatori energetici.

Fantascienza? Assolutamente no e vogliono dimostrarlo Nissan Motor Co., Ltd. e Tokyo Electric Power Co. (TEPCO) che lanciano uno studio in Giappone per valutare proprio in quale misura i veicoli elettrici potrebbero contribuire a fissare il consumo di energia all’interno della rete elettrica.

Lo scopo? Se è vero come è vero che negli anni che verranno le energie rinnovabili saranno impiegate con maggiore frequenza, per sfruttare le energie rinnovabili in modo stabile ed efficace, allora le “centrali elettriche mobili” dovranno mostrarsi in grado di integrare e gestire le risorse energetiche disperse con il contributo dei clienti.

Il progetto

Allo studio – che durerà fino alla fine di gennaio 2018 – partecipa un gruppo di dipendenti TEPCO alla guida del veicolo commerciale 100% elettrico Nissan e-NV200 e un gruppo dipendenti Nissan al volante della Nissan LEAF, l’auto elettrica più venduta al mondo.

Quando la domanda di energia elettrica sarà bassa, TEPCO invierà un avviso ai partecipanti e chi deciderà di ricaricare il veicolo in quell’arco di tempo potrà ottenere incentivi in base alla quantità di energia ricaricata. In quel momento, verrà valutata la disponibilità dei proprietari dei veicoli 100% elettrici a modificare le abituali fasce orarie di ricarica per contribuire a ridurre le fluttuazioni nella domanda di energia. Le informazioni raccolte aiuteranno a definire le modalità di utilizzo più efficaci per le auto 100% elettriche al fine di stabilizzare i consumi energetici.

nissan leaf
Foto di Germana Carillo

Tutto ciò accadrà tramite le infrastrutture esistenti e il sistema telematico Nissan Connect EV, un servizio che consente ai proprietari dei veicoli elettrici di monitorare da remoto le condizioni della propria auto e di controllare lo stato della batteria tramite un’App per smartphone e tablet. Avrà un ruolo chiave anche EVsmart, un’applicazione che individua le stazioni di ricarica per i veicoli. I partecipanti potranno installare gratuitamente entrambe le App sui propri smartphone o tablet.

Nissan e TEPCO presenteranno i risultati del progetto all’Agenzia giapponese per le Risorse Naturali e l’Energia, nel quadro del loro “Demonstration experiment of virtual power plant construction leveraging energy resources on the demand side, Fiscal Year 2017” (Esperimento dimostrativo sull’implementazione di centrali elettriche virtuali capaci di sfruttare le risorse energetiche in base alla domanda, esercizio fiscale 2017”.

Germana Carillo

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