Due posti secchi, su una carrozzeria spyder. E, dietro le spalle, due motori elettrici. Ecco la ricetta Porsche verso la mobilità a zero emissioni. In questi giorni, il marchio di Zuffenhausen ha divulgato una immagine ufficiale della Porsche Boxster E, declinazione elettrica ed eco friendly della GT già presente nei listini della Casa.
Due posti secchi, su una carrozzeria spyder. E, dietro le spalle, due motori elettrici. Ecco la ricetta Porsche verso la mobilità a zero emissioni. In questi giorni, il marchio di Zuffenhausen ha divulgato una immagine ufficiale della Porsche Boxster E, declinazione elettrica ed eco friendly della GT già presente nei listini della Casa.
L’aspetto curioso sta nel fatto che, a quanto sembra, la Boxster E non avrà una propria “vita” produttiva: Ma servirà come base per l’affinamento della tecnologia a zero emissioni che in questi mesi è allo studio a Zuffenhausen.
Tre esemplari – laboratorio della Boxster E (gli unici tre ad essere stati realizzati) sono stati, infatti, costruiti in vista di una partecipazione alpiano di sperimentazione della mobilità elettrica deciso dal Governo tedesco, che ha stanziato 130 milioni di euro per il programma che, nel 2020, dovrà portare a un milione di veicoli elettrici sulle strade federali.
Lo ha dichiarato, in questi giorni, l’amministratore delegato della Porsche, Matthias Muller: “I tre prototipi della Boxster E serviranno ad affrontare la sfida della mobilità elettrica. In questo modo, i nostri tecnici sapranno rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti”.
È anche per questo motivo (cioè per la funzione di vetture – laboratorio) che le Porsche Boxster E sono state dichiarate con dati tecnici essenziali: due motori elettrici, che insieme erogano una potenza complessiva di 245 CV – 180 kW, e alimentati da batterie al litio da 29 kWh. Le prestazioni non sono state dichiarate, ma la dirigenza Porsche ha annunciato che sono “in linea” con l’attuale Boxster, equipaggiata con il 6 cilindri da 3,4 litri e 310 CV, che arriva a 274 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi.