Per più di 30 anni ha lavorato come falegname. Ha poi deciso di mettere a frutto le sue conoscenze per creare con le proprie mani qualcosa di diverso. Ed è così che Liu Fulong è riuscito a costruire un'auto elettrica di legno, spendendo circa 10.000 yuan (circa 1.300 euro)
Per più di 30 anni ha lavorato come falegname. Ha poi deciso di mettere a frutto le sue conoscenze per creare con le proprie mani qualcosa di diverso. Ed è così che Liu Fulong è riuscito a costruire un’auto elettrica di legno, spendendo 10.000 yuan (circa 1.300 euro).
L’uomo, che vive a Shenyang, una città nel nord-est della Cina, nella provincia di Liaoning, ad agosto dello scorso anno ha avuto l’idea di costruire la propria auto fai-da-te utilizzando il materiale di cui aveva grande padronanza vista la lunga esperienza.
Le uniche parti non in legno sono pneumatici, sedili, luci, freni e parte del motore, il resto della vettura è fatta di legno, compresa la sua carrozzeria, il volante e gli alloggi per gli specchietti retrovisori.
Un mezzo perfettamente funzionante, lungo 2,5 metri e alto 1,3, con un peso di circa di 350 chili. Grande non è, ma in due ci si sta comodamente come mostrano le immagini che seguono.
Ma come far muovere la macchina senza usare i classici combustibili inquinanti? La risposta gli è stata offerta dallo stesso legno che per sua natura non è un buon conduttore di elettricità e si trova facilmente e a costi contenuti. Il materiale migliore per utilizzare l’energia elettrica. Così, usando una batteria l’auto è riuscita a muoversi, fino a percorrere 20 km con una sola carica.
Sono bastati appena due mesi per realizzare l’auto, uscita fuori dalla “catena di montaggio” di Liu, il suo garage, alla fine di ottobre. Non ha ancora un nome ma una cosa è certa: è eco-friendly.
Adesso Liu ha addirittura aggiornato il modello creato ad agosto dopo ulteriori studi. Esteticamente la sua auto non è cambiata molto ma rispetto alla vettura precedente, il nuovo veicolo elettrico ha ancora più componenti in legno e riesce a raggiungere la velocità massima di oltre 50 chilometri orari contro i 30 del modello precedente.
Che la soluzione sia costruire auto elettriche con legno di recupero?
Francesca Mancuso
Foto: ChinaDaily
LEGGI anche:
Tabby: l’auto elettrica fai-da-te e open source da costruire in meno di 1 ora
Toyota: ecco l’automobile in legno liquido e le ruote a fiorellino