Fallito il progetto dell'auto elettrica a zero emissioni, lo ha dichiarato Dyson dicendo che la produzione non è sostenibile dal punto di vista economico.
James Dyson si tira indietro: l’auto elettrica in cui aveva tanto creduto non è sostenibile a causa di costi di progettazione e produzione eccessivi. Era già stata presentata nel 2018 e per il 2021 si prevedeva l’uscita sul mercato, dopo quattro anni di lavori dietro le quinte e 400 specialisti coinvolti nel progetto, prima a Malmesbury, nel sud-ovest dell’Inghilterra, poi a Singapore.
L’auto elettrica che aveva in mente Dyson era davvero futuristica, dotata di accumulatori agli ioni di litio e allo stato solido, di un design avveniristico ed inedite batterie, insomma avrebbe di sicuro fatto concorrenza alla Tesla.
Peccato che il progetto, che prevedeva l’uscita di ben tre modelli, nonostante gli investimenti milionari, sia fallito, come ha annunciato lo stesso Dyson sia su Twitter che sul proprio sito:
“Il team di Dyson Automotive ha sviluppato un’auto fantastica; sono stati ingegnosi nel loro approccio pur rimanendo fedeli alle nostre filosofie. Tuttavia, anche se abbiamo fatto grandi sforzi durante il processo di sviluppo, semplicemente non possiamo renderlo commercialmente fattibile.”
We are sad to announce a proposal to end our automotive project. The Dyson automotive team has developed a fantastic electric car, but unfortunately it is not commercially viable. Read more here.
— Dyson (@Dyson) October 10, 2019
Dyson fa anche riferimento alla mancanza di un acquirente adeguato per il progetto:
“Abbiamo intrapreso un percorso serio per trovare un acquirente per il progetto che, sfortunatamente, finora non ha avuto successo”.
Cosa significa tutto questo? Non che l’auto elettrica di per sé non si possa realizzare, ma che sia molto difficile guadagnarci qualcosa, a meno che non si decida di quotare le aziende che le producono.
In ogni caso Dyson non si arrende dichiarando che le tecnologie identificate in questi anni di duro lavoro saranno sfruttate per nuove opportunità, facendo riferimento alle batterie a stato solido, a tecnologie di rilevamento, sistemi di visione e robotica.
Peccato che la sostenibilità ambientale, in alcuni casi, non possa prescindere dalla sostenibilità economica.
Ti potrebbe interessare anche:
- Auto elettrica in arrivo nel 2021: Dyson fa sul serio e investe 220 milioni di euro
- Dyson, il colosso degli aspirapolveri lancerà presto 3 modelli di auto elettriche
- Le auto elettriche produrrebbero più emissioni di CO2 delle diesel. Lo studio shock tedesco
- Auto elettrica, quanto mi costi? Ecco i paesi in cui sono più economiche di diesel e benzina
- Sion: in arrivo l’auto elettrica low cost con pannelli solari incorporati
Laura De Rosa
Photo Credit: twitter