Mercedes si arricchisce di una nuova auto ecologica: è la E 200 Natural Gas Drive, che amplia la gamma di Classe E con la nuova variante bifuel a metano e benzina, con una riduzione delle emissioni di CO2 del 20% rispetto ad una vettura benzina paragonabile, dimezzando anche i costi del carburante
Mercedes si arricchisce di una nuova auto ecologica: è la E 200 Natural Gas Drive, che amplia la gamma di Classe E con la nuova variante bifuel a metano e benzina, con una riduzione delle emissioni di CO2 del 20% rispetto ad una vettura benzina paragonabile, dimezzando anche i costi del carburante.
La nuova E 200 Natural Gas Drive è dotata del nuovo quattro cilindri benzina con iniezione diretta a getto guidato della famiglia BlueDIRECT di Mercedes-Benz. Il motore eroga 115 kW (156 CV) di potenza. In questo modo la vettura garantisce elevate prestazioni passando da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi e toccando i 220 km/h di velocità massima.
Riduzione delle emissioni. La nuova bifuel di Mercedes strizza l’occhio alla sostenibilità in modalità di funzionamento a metano. Consuma infatti 4,3 kg di gas naturale per 100 chilometri (ciclo combinato NEDC) a fronte di emissioni di CO2 pari a 116 g/km. Solo quando il serbatoio del gas è vuoto, l’auto passa automaticamente all’alimentazione a benzina. Ma anche in questa modalità, il nuovo quattro cilindri nel ciclo combinato utilizza ridotte quantità di carburante per un’auto di questa categoria, precisamente 6,3 l di benzina per 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 147 g/km.
Risparmio economico. Utilizzando il metano, è possibile risparmiare sui costi. La spesa per il carburante infatti è dimezzata rispetto alla benzina. L’alimentazione bivalente è inoltre utile anche in termini di autonomia, garantendo 400 chilometri con un pieno di metano. Esaurito il gas la vettura prosegue automaticamente con alimentazione a benzina, portando l’autonomia complessiva di E 200 Natural Gas Drive ad oltre 1.300 km.
In più, il sistema ECO start/stop di serie aumenta l’efficienza del propulsore, riducendo ulteriormente il consumo di metano di 1,2 kg per 100 chilometri rispetto al modello precedente (-20%).
Spiega Mercedes che in modalità a metano, E 200 Natural Gas Drive rientra nella classe di efficienza A+, con alimentazione a benzina nella classe B. In entrambi i casi, la vettura risulta già conforme alla norma Euro 6.
E il costo? La nuova Mercedes E 200 NGD sarà disponibile da dicembre 2013 a partire da 49.050,00 Euro IVA inclusa.
Francesca Mancuso
Leggi anche:
– Mercedes Classe B Electric Drive: negli USA a partire dal 2014