Anche le supersportive mettono la spina e così al Salone di Francoforte Audi stupisce con la E-tron, un'auto elettrica costruita sul modello R8.
Da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. 4,1 per passare da 60 a 120 km/h. Il tutto senza nemmeno un grammo di CO2 emesso. Questa la promessa della supersportiva di Casa Audi che mette la spina alla R8 e al Salone di Francoforte lascia tutti a bocca aperta con la sua E-tron.
Per ora si tratta ancora di un veicolo dimostrativo, ma presto anche gli amanti della velocità e del lusso potranno avere la coscienza a posto e muoversi a impatto zero. Quattro motori elettrici asincroni che consentono la trazione integrale, permetteranno di raggiungere una potenza complessiva di 313 cavalli che, per un auto elettrica non è per niente male. Tanto più se può contare su un valore di coppia di ben 4500 Nm.
E così la E-tron, grazie anche ad un accurato studio aereodinamico, è in grado di raggiungere una velocità massima di 200Km/h, praticamente il doppio delle attuali auto elettriche in cantiere. Ottima pure l’autonomia che, merito anche di alcune soluzioni inedite per il risparmio energetico, garantisce tranquillamente 248 km. E così, via i fendinebbia per fare spazio a fari attivi modulabili, via l’impianto idraulico per arrestare le ruote posteriori a favore di un sistema elettronico di frenata e il riscaldamento dell’abitacolo è delegato ad una pompa di calore.
Pannelli di fibra sintetica rinforzata sono stati utilizzati per la carrozzeria, mentre il telaio è realizzato interamente in alluminio e carbonio. E la ricarica? Niente di più semplice. E-tron necessita, con batteria completamente scarica, tra le 6 e le 8 ore con una rete a 220V mentre se si utilizza corrente a 400V bastano 2 ore e mezza circa. Ma niente cavi perché il gioiellino Audi si ricarica attraverso un vero e proprio “caricabatterie” da lasciare nel garage a cui si aggancia l’auto una volta rientrati a casa.