L’alcolock blocca l’accensione del veicolo se si viene trovati con un tasso alcolemico superiore al consentito. È una delle novità introdotte dal nuovo Codice della Strada
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge sulla sicurezza stradale e la delega per la riforma del Codice della Strada. Sono tante le nuove misure previste, ma tra queste una su tutte sta facendo parlare di sé: l’obbligo dell’alcolock per chi è già stato condannato per guida in stato di ebbrezza.
Un dispositivo che ha lasciato tanti perplessi a chiedersi come funzioni e soprattutto di cosa si tratti. Vediamo dunque di fare chiarezza su cos’è l’alcolock. In pratica va a bloccare l’accensione del veicolo in caso di positività all’alcol test.
Chi non può assumere alcol alla guida dovrà installare l’alcolock sulla propria vettura
È presente nelle normative europee dal 2015 con il nome di Alcohol Interlock System ed è già usato in altri Paesi dell’Unione Europea. Inoltre è previsto che, a partire dal 6 luglio 2022, tutte le autovetture di nuova omologazione abbiano un’interfaccia che ne permetta l’installazione.
Il nuovo Codice della Strada prevede che i titolari di patente di guida rilasciata in Italia e a cui è stato imposto il divieto assoluto di assumere bevande alcoliche alla guida (perché sorpreso al volante con un tasso alcolemico superiore a 0.8) debbano installare a proprie spese il dispositivo alcolock.
Solo in presenza di quest’ultimo potranno condurre, sul territorio nazionale, veicoli a motore delle categorie internazionali M o N. Nel caso sopra citato, l’alcolock dovrà essere tenuto in auto per almeno due anni.
Come funziona l’alcolock
Arriviamo ora al punto clou: come funziona l’alcolock. In pratica è come se si avesse un vero e proprio etilometro montato sull’auto. Il conducente, una volta seduto al volante, dovrà soffiare nell’apparecchio. Nel caso in cui il dispositivo rilevi un valore fuori norma, il motore non viene avviato.
Ciò avviene grazie al fatto che l’alcolock è collegato al sistema di avviamento del veicolo. Quando si potrà dunque accendere di nuovo l’auto? Solamente nel momento in cui il guidatore tornerà ad essere lucido e senza tasso alcolemico sopra ai limiti. Per chi è stato già condannato per guida in stato di ebrezza, il valore dovrà essere pari a zero, altrimenti il mezzo rimarrà spento.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ministero dei Trasporti
Ti potrebbe interessare anche: