Le torte salate non possono mancare nel vostro ricettario dato che le potrete preparare in mille modi diversi e adattare a tutti i gusti e scelte alimentari, vostre della vostra famiglia e degli amici. In più le torte salate piacciono davvero a tutti e sono una vera svolta quando c’è bisogno di riciclare gli avanzi.
Indice
Le torte salate non possono mancare nel vostro ricettario dato che le potrete preparare in mille modi diversi e adattare a tutti i gusti e scelte alimentari, vostre della vostra famiglia e degli amici. In più le torte salate piacciono davvero a tutti e sono una vera svolta quando c’è bisogno di riciclare gli avanzi.
Se volete preparare una torta salata a regola d’arte, preparatela tutta in casa, compresa la pasta sfoglia, invece di acquistare dei prodotti confezionati. Il ripieno di verdure può variare facilmente in base alle stagioni e così diventa semplicissimo portare in tavola delle torte salate seguendo delle ricette vegetariane.
Nel corso del tempo abbiamo raccolto anche tante ricette vegane per preparare le torte salate. In questo modo potrete davvero scatenare la vostra creatività per dare vita a delle torte salate gustose e salutari, oltre che sempre diverse.
Le torte salate sono perfette da servire sia all’aperitivo che come antipasto ma anche come primo piatto accompagnate ad un contorno ad hoc, ad esempio ad un’insalata, a delle verdure di stagione o a dei legumi.
Ecco una raccolta di ricette da seguire per preparare in casa le torte salate che preferite, vegetariane, vegane o senza glutine.
Torte salate vegan
Per preparare le torte salate vegan dovrete fare attenzione sia al ripieno che alla sfoglia dato che non dovranno contenere né uova, né burro e latticini. Il consiglio in questo caso è di preparare una base semplice con acqua, farina e olio extravergine.
Torte salate vegetariane
Le torte salate vegetariane sono facili da arricchire con le verdure di stagione che preferite. Al ripieno potrete unire anche dei formaggi freschi come la mozzarella o la ricotta, da insaporire con le erbe aromatiche: basilico, origano, rosmarino, salvia, timo, maggiorana.
Torte salate estive
Le torte salate vegetariane estive si arricchiscono con gli ingredienti tipici di questa stagione come zucchine, melanzane, peperoni e fagiolini. Con zucchine e melanzane, ma anche con i peperoni, potrete preparare delle salse per farcirle, oltre che utilizzarli a fette.
Torte salate invernali
Radicchio, verza, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavolo nero toscano: ecco alcuni dei tipici ingredienti di stagione che potrete scegliere per il ripieno delle vostre torte salate invernali per renderle sempre diverse, ricche e gustose.
Torte salate autunnali
Anche in autunno potrete preparare delle torte salate vegetariane o vegane davvero speciali. Per le torte salate autunnali scegliete la zucca, le patate, gli spinaci, i topinambur ma anche le noci e le castagne, a seconda dei vostri gusti.
Torte salate rustiche
Per la base delle vostre torte salate rustiche potrete scegliere la lievitazione naturale e dare spazio alla pasta madre in modo da ottenere degli impasti davvero saporiti e caratteristici. Variate il ripieno delle vostre torte salate rustiche in base alle stagioni.
Torte salate alla zucca
Potrete preparare la torta salata alla zucca in autunno o in inverno durante la stagione tipica per questi ortaggi che se ne avete la fortuna potrete raccogliere direttamente dal vostro orto. E se in frigo avete degli avanzi la torta salata alla zucca è l’ideale per riciclarli.
Torte salate alle zucchine
La torta salata alle zucchine è il classico dei classici, è la ricetta più semplice e veloce da preparare dato che le zucchine tagliate a fettine sottili cuociono rapidamente in forno e sono facili da abbinare ad altre verdure o al pesto fatto in casa.
Torte salate con patate
Tra gli ingredienti che potrete scegliere per farcire o creare le vostre torte salate fatte in casa non possono mancare le patate. Ad esempio la nostra Crostata di patate e agretti, un secondo piatto vegetariano davvero saporito, ed è di fatto un valida alternativa senza glutine alle classiche torte salate, preparate solitamente con pasta brisee o pasta sfoglia. Qui la ricetta completa.
Leggi anche: 10 RICETTE STUZZICANTI CON LE PATATE
Torte salate veloci
Fonte foto: Ricette della nonna
Le torte salate veloci da preparare hanno una base preparate solo con acqua, farina e olio extravergine, senza lievito, e si condiscono con verdure che cuociono rapidamente, come le zucchine e le melanzane tagliate sottili. Qui le ricette da cui prendere spunto.
Torte salate facili
Fonte foto: Semplice Veloce
Le torte salate più facili da preparare non hanno ripieni molto elaborati e prevedono abbinamenti semplici per la farcitura come ricotta e verdure di stagione, patate tagliate a fettine sottili e mozzarella, piselli e carote tagliate a cubetti. Qui e qui le ricette da cui prendere spunto.
Torte salate con Bimby
Fonte foto: Acqua, zucchero e farina
Chi ha a disposizione il robot da cucina potrà preparare in casa le torte salate ancora più rapidamente dato che impastare gli ingredienti per la base sarà ancora più semplice. Qui e qui le ricette delle torte salate con Bimby.
Torte salate senza glutine
Fonte foto: Free senza glutine
Per preparare le torte salate senza glutine bisogna sostituire la farina di frumento che di solito viene utilizzata per l’impasto della base con una farina gluten-free adatta ai celiaci. Qui e qui le ricette a cui ispirarvi.
Torte salate senza burro
Esistono molte alternative per preparare le torte salate senza burro. Ad esempio potrete preparare in casa una pasta brisée o una pasta sfoglia vegan, che risulterà nello stesso tempo senza burro e senza uova. Qui e qui altre ricette.
Leggi anche: BASI PER TORTE DOLCI E SALATE: PASTA SFOGLIA, PASTA FROLLA E PASTA BRISÉE VEGAN
Torte salate senza uova
Alcune ricette per preparare le torte salate prevedono di aggiungere nell’impasto e/o nel ripieno delle uova. In realtà le uova non sono fondamentali per preparare le torte salate e si possono facilmente omettere o sostituire con altri ingredienti. Qui e qui alcune ricette utili.
Leggi anche: COME SOSTITUIRE LE UOVA NEI DOLCI E NELLE RICETTE SALATE
Torte salate ricotta e spinaci
Fonte foto: Lo spicchio d’aglio
Ricotta e spinaci, ecco uno dei ripieni più popolari per le torte salate. Gli spinaci freschi cuociono molto rapidamente. Il consiglio è di prepararli in pentola o in padella prima di usarli come ripieno per le torte salate. Qui e qui le ricette.
Torte salate alla farina di farro
Con la farina di farro potrete variare la base delle vostre torte salate. Infatti le torte salate alla farina di farro si preparano sostituendo la farina di frumento con questo ingrediente meno conosciuto ma che vi permette di orientarvi verso cereali e sapori un po’ diversi dal solito.
Leggi anche: FARINA DI FARRO: 20 RICETTE DOLCI E SALATE
Torte salate con verdure a spirale
Le torte salate guarnite con le verdure a spirale fanno davvero un grandissimo effetto e sono anche molto buone. Per la spirale di verdure potrete scegliere di tagliare a listarelle carote, melanzane, zucchine, radicchio e altri ortaggi. Qui e qui le ricette per imparare a prepararle.
Torte salate al radicchio
Fonte foto: Gusto Blog
Tra l’autunno e l’inverno potrete preparare le vostre torte salate al radicchio abbinandolo, ad esempio, alle noci, oppure alle pere, o ancora alla ricotta o a un formaggio fresco per una torta salata vegetariana. Qui e qui le ricette.
Torte salate a forma di girasole
Avete mai provato a preparare una torta salata a forma di girasole? Il procedimento è un po’ più laborioso rispetto alle torte salate classiche ma l’effetto è davvero bello e vi darà molta soddisfazione. Per imparare guardate il video.
Quali sono le vostre ricette preferite per preparare le torte salate?
Marta Albè