Cicoria: 10 ricette per tutti i gusti

Ricette con la cicoria. Volete variare il vostro menù abituale? Forse non sapevate che un ingrediente semplice come la cicoria si presta facilmente a numerose preparazioni molto semplici da realizzare. Potrete aggiungere i nostri suggerimenti alla vostra raccolta di ricette vegetariane. Ecco una selezione di piatti a base di cicoria per tutti i gusti.

Volete variare il vostro menù abituale? Forse non sapevate che un ingrediente semplice come la cicoria si presta facilmente a numerose preparazioni molto semplici da realizzare. Potrete aggiungere i nostri suggerimenti alla vostra raccolta di ricette vegetariane. Ecco una selezione di piatti a base di cicoria per tutti i gusti.

Purè di fave e cicoria

fave e cicoria

Il purè di fave e cicoria è un piatto tipico della cucina pugliese che potrete portare in tavola come contorno. Lo si prepara a partire dalle fave fresche oppure con le fave secche, a seconda delle stagioni. Qui la ricetta da seguire passo passo.

Canederli di cicoria in brodo

canederli di cicoria

I canederli di cicoria sono una variante vegetariana dei tradizionali canederli tirolesi del Trentino Alto Adige. Questo piatto è nato per ridurre lo spreco alimentare e riutilizzare il pane raffermo. Con una consistenza morbida e un sapore delicato, i canederli di cicoria sono un primo piatto perfetto per tutta la famiglia. Inoltre, possono essere preparati in anticipo e riscaldati prima di essere serviti. Qui la ricetta da seguire.

Frittelle di cicoria

frittelle di cicoria

Per preparare delle frittelle di cicoria, inizia lavando 300 g di cicoria e lessandola per 5-7 minuti in acqua salata, fino a quando diventa tenera. Una volta cotta, scolala bene e strizzala per togliere l’acqua in eccesso, poi tritala grossolanamente. In una ciotola, sbatti un uovo e aggiungi quattro cucchiai di farina, mescolando per ottenere una pastella liscia. A questo punto, versa circa 100 ml di acqua frizzante, continuando a mescolare fino a ottenere una consistenza morbida ma non troppo liquida. Aggiungi due cucchiai di pangrattato per rendere il composto più consistente. Unisci la cicoria tritata alla pastella e amalgama il tutto. Scalda dell’olio in padella e, quando sarà ben caldo, versa cucchiaiate di impasto per formare le frittelle. Fai cuocere fino a doratura su entrambi i lati, poi scolale su carta assorbente. Servile calde

Leggi anche: Frittelle a costo zero: 10 ricette con fiori e erbe spontanee

Tortino di riso con cicoria

Con la cicoria potrete preparare anche un tortino di riso da portare in tavola come primo piatto alternativo alle solite ricette. Per insaporire il tortino di riso il suggerimento è di utilizzare il pepe verde. Qui la ricetta da seguire.

ricette cicoria 5

Fonte foto: Ricette della nonna

Polpette di cicoria e patate

Con le patate, la cicoria, il pangrattato e il formaggio grattugiato potrete preparare delle polpette vegetariane molto saporite da cuocere facilmente in padella. Potrete aggiungere anche le vostre erbe aromatiche preferite. Qui la ricetta a cui ispirarvi.

ricette cicoria 6

Fonte foto: Agrodolce

Cicoria ripassata alla romana

cicoria ripassata

La cicoria ripassata alla romana, o ‘cicoria strascinata’ è uno dei contorni più semplici e veloci che potrete preparare con la cicoria. La ricetta tradizionale richiede semplicemente di saltare in padella la cicoria con aglio, olio e peperoncino. Pulite la cicoria, lessatela, mettete il sale nell’acqua, una volta scolata, fate soffriggere l’aglio nell’olio con un po’di peperoncino, mettete la cicoria e ripassatela per 5 10 minuti, et voilà il contorno è pronto.

Zuppa di cicoria e ceci

La cicoria può diventare protagonista anche di un piatto caldo a partire, ad esempio, dalla zuppa di cicoria e ceci. Per prepararla potrete utilizzare i ceci già lessati o i ceci secchi da portare a cottura. Qui la ricetta da seguire.

ricette cicoria 8

Fonte foto: Ricette e Dintorni

Pizzoccheri con bietola, cicoria e patate

Se di solito preparate i pizzoccheri con la verza, come da ricetta tradizionale, potreste sperimentare almeno una volta questa variante che prevede come condimento cicoria, bietole e patate. Qui la ricetta da seguire.

ricette cicoria 9

Fonte foto: Ricettedi

Minestra di patate e cicoria

Per preparare una gustosa minestra vi serviranno: patate, cicoria, brodo di verdura, olio extravergine d’oliva e, se volete, uno spicchio d’aglio e un peperoncino fresco o essiccato. Personalizzate il tutto con verdure di stagione. Qui la ricetta da seguire.

ricette cicoria 10

Fonte foto: Le ricette di Tina

Avete altre ricette con la cicoria da suggerire?

Leggi anche:

10 secondi veg facili da preparare
Cicoria: proprietà benefiche e utilizzi
10 contorni di stagione oltre la cicoria ripassata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook