Il plumcake classico è un dolce preparato con lo yogurt, ma avete mai assaggiato i plumcake in versione salata? I plumcake salati sono facili da preparare e le ricette si possono variare in base alle diverse verdure di stagione.
Indice
Il plumcake classico è un dolce preparato con lo yogurt, ma avete mai assaggiato il plumcake in versione salata? I plumcake salati sono facili da preparare e le ricette si possono variare in base alle diverse verdure di stagione. Preparare un plumcake salato vi permette di portare in tavola un secondo piatto sfizioso o di arricchire il menù di un pranzo o di una cena a buffet. Il plumcake salato è adatto anche per merenda per chi preferisce alternare ai soliti dolci qualcosa di diverso.
Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa il plumcake salato in molte versioni di verse tra cui potrete scegliere in base ai vostri gusti.
Plumcake salato alle zucchine
Il plumcake salato alle zucchine è una delle ricette di base per preparare un plumcake diverso dal solito. Lo potrete insaporire a piacere con delle foglioline di menta o di basilico. Vi consigliamo di usare la farina di farro.
Plumcake salato con asparagi e pomodori secchi
Il plumcake salato con asparagi e pomodori secchi è perfetto da servire come secondo piatto o antipasto primaverile. La sua è una preparazione davvero molto semplice, inoltre nella ricetta non è previsto l’uso del burro, bensì dell’olio di semi di girasole. Qui la ricetta da seguire passo passo.
Plumcake salato alla zucca
Il plumcake salato alla zucca è colorato e saporito. Renderà vivaci le vostre cene in autunno. o potrete arricchire con le noci o con il formaggio che preferite se volete preparare un plumcake salato vegetariano.
Plumcake salato alle verdure
Fonte foto: Tavolartegusto
Tra le verdure che si prestano per farcire in modo molto vario il vostro plumcake salato troviamo le zucchine, i peperoni e le melanzane. Potrete decidere di insaporire il tutto con le vostre erbe aromatiche preferite. Qui la ricetta.
Plumcake con spinaci e ceci
Fonte foto: Chiara Passion
Gli spinaci sono il classico ripieno per le torte salate ma li potrete usare anche per il vostro plumcake salato, ad esempio in abbinamento ai ceci lessati. Qui la ricetta da seguire.
Plumcake salato con pomodori secchi
Fonte foto: Il goloso mangiar sano
Se la scorsa estate avete preparato i pomodori secchi, ecco una bella idea per utilizzarli al meglio in cucina: sceglieteli come ingredienti per farcire il vostro plumcake salato. Qui la ricetta da seguire.
Plumcake salato al radicchio
Fonte foto: Guardini
Il radicchio vi fa pensare subito a un gustoso risotto autunnale? Provate a usare il radicchio anche per preparare un bel plumcake salato da gustare insieme alle noci o alle caldarroste. Qui la ricetta.
Plumcake salato vegan
Fonte foto: Vegolosi
Per preparare il vostro plumcake salato vegan potrete scegliere le vostre verdure preferite, ad esempio melanzane e zucchine, e poi aggiungere del tofu per arricchire l’impasto. Qui una ricetta da cui prendere spunto.
Plumcake salato vegetariano
Fonte foto: Ricette dal mondo
Per il vostro plumcake salato vegetariano potrete variare la farcitura a base di verdure a seconda delle stagioni. Dunque, ad esempio, scegliete la zucca in autunno e inverno, le zucchine e i peperoni in estate. Qui una ricetta utile.
Plumcake salato senza glutine
Fonte foto: Ravanello rosa pallido
Volete preparare un plumcake salato senza glutine? Scegliete una farina adatta ai celiaci e alle preparazioni salate e per il ripieno optate, ad esempio, per la polpa di zucca a cubetti da abbinare alla salvia. Qui la ricetta.
Plumcake salato alle verdure miste e erbe aromatiche
Fonte foto: World Recipes
Se avete in casa degli avanzi di verdure miste già cotte oppure che avevate surgelato potrete utilizzarle senza problemi come ripieno per il vostro plumcake salato alle verdure con l’aggiunta delle erbe aromatiche. Qui la ricetta.
Plumcake salato con olive e pomodori
Fonte foto: La cucina italiana
Se volete preparare un plumcake salato dal gusto tipicamente italiano non lasciatevi scappare l’idea di farcirlo con le olive e con i pomodori o pomodorini. Qui la ricetta da seguire.
Plumcake salato senza uova
Fonte foto: Semi di Chya
Per preparare il plumcake salato le uova non sono indispensabili e potrete facilmente ottenere un plumcake senza uova seguendo le giuste dosi. Qui una ricetta da cui prendere spunto.
Plumcake salato alle carote e zucchine
Fonte foto: Fatti di bio
Create un plumcake salato gustoso e molto colorato con le carote, le zucchine e un pizzico di curcuma che renderà il vostro impasto davvero speciale. Qui la nostra ricetta.
Plumcake salato alle barbabietole rosse
Fonte foto: Contemporaneo Food
Con le barbabietole rosse il plumcake salato diventa più colorato che mai e potrete aggiungere anche altri ortaggi alla preparazione, ad esempio delle zucchine. Qui la ricetta da seguire.
Plumcake salato alle noci
Fonte foto: Gnam Box
Le noci rendono saporito il plumcake salato e vanno benissimo per guarnirlo in superficie. Potrete farcire il plumcake con gli spinaci o con altre verdure, ad esempio con le bietole. Qui la ricetta.
Plumcake salato con le pere
Fonte foto: Sale e Pepe
Nel plumcake salato si possono trovare diversi sapori per cui ai classici ingredienti di base come erbe aromatiche e frutta secca si possono aggiungere le pere. Qui la ricetta da seguire.
Plumcake salato alle patate
Fonte foto: Delizia Divina
Per rendere il vostro plumcake salato ancora più soffice vi suggeriamo di utilizzare le patate per l’impasto da abbinare alle verdure che preferite, ad esempio alle zucchine o alla zucca. Qui la ricetta.
Plumcake salato ai peperoni
Fonte foto: Guarda Cinema
Con i peperoni verdi, rossi e gialli da abbinare nella stessa ricetta darete vita ad un plumcake salato davvero molto colorato. Potrete aggiungere anche carote e zucchine. Qui la ricetta.
Plumcake salato mediterraneo
Fonte foto: Rosa Cinque
Il vostro plumcake salato mediterraneo avrà come ingrediente di base i pomodorini, meglio freschi, ma andranno bene anche i pomodori secchi quando questi ortaggi non sono di stagione. Qui la ricetta.
Plumcake salato alle olive
Fonte foto: Pensieri e profumi
Il plumcake salato alle olive è perfetto da servire come antipasto o all’aperitivo e lo potrete preparare aggiungendo alle olive come condimento i capperi, erbe aromatiche e frutta secca. Qui la ricetta.
Conoscete altre ricette per preparare il plumcake salato?
Marta Albè