Se il pesto alla genovese è la vostra ricetta preferita per condire la pasta in estate, provate a prepararlo sia seguendo la ricetta originale che con qualche piccola variante. Il pesto alla genovese è facile e veloce da preparare. L'importante è avere a disposizione basilico fresco e olio extravergine di qualità, meglio ancora se prodotto sulla riviera ligure.
Indice
Se il pesto alla genovese è la vostra ricetta preferita per condire la pasta in estate, provate a prepararlo sia seguendo la ricetta originale che con qualche piccola variante. Il pesto alla genovese è facile e veloce da preparare. L’importante è avere a disposizione basilico fresco e olio extravergine di qualità, meglio ancora se prodotto sulla riviera ligure.
Seguite la ricetta originale del pesto alla genovese o una delle sue numerose varianti da sperimentare.
Pesto alla genovese, la ricetta originale
Il vero pesto alla genovese si prepara nel mortaio con basilico fresco da lavare in acqua fredda, olio extravergine d’oliva ligure, aglio, parmigiano reggiano DOP e pecorino DOP, pinoli e sale grosso. Qui la ricetta da seguire.
Pesto alla genovese vegan
Il pesto alla genovese vegan si prepara senza formaggio grattugiato. In questo caso si può aumentare la quantità dei pinoli per dare al pesto la giusta consistenza. Oppure si possono aggiungere lievito alimentare in scaglie e formaggio grattugiato in versione vegetale. Qui la ricetta.
Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI
Fonte foto: Vegano Gourmand
Pesto alla genovese senza aglio
Il pesto alla genovese si può preparare senza aglio se non amate questo ingrediente, con una piccola modifica. Rispetto alla ricetta originale non dovrete aggiungere l’aglio e se volete dare comunque al pesto un gusto deciso potrete unire delle noci. Qui la ricetta.
Leggi anche: 12 MODI PER USARE IL PESTO ALLA GENOVESE AL DI LA’ DELLA PASTA
Fonte foto: La cucina di Babe
Pesto alla genovese con Bimby
Usare il robot da cucina è comodo per preparare il pesto alla genovese soprattutto quando dovrete utilizzare una grande quantità di ingredienti, ad esempio perché vorreste fare scorta di pesto da congelare per l’inverno. Qui la ricetta.
Leggi anche: 10 RICETTE ALTERNATIVE AL PESTO TRADIZIONALE
Fonte foto: Butta la pasta
Pesto alla genovese senza mortaio
Chi non ha un mortaio a disposizione e nemmeno un robot da cucina potrà preparare il pesto alla genovese con un comunissimo frullatore e mantenere gli stessi ingredienti della versione originale. Qui la ricetta.
Fonte foto: Fragolosi
Pesto alla genovese delicato
Se volete preparare un alla pesto alla genovese dal gusto un po’ meno intenso del solito ma inserendo comunque l’aglio tra gli ingredienti dovrete seguire il trucco di aggiungere della panna da cucina alla vostra ricetta. Qui tutte le istruzioni.
Pesto alla genovese con i fagiolini
Una delle numerose varianti del pesto alla genovese prevede di aggiungere tra gli ingredienti dei fagiolini che andranno frullati insieme al basilico e agli altri ingredienti tipici per preparare il pesto dopo la cottura. Qui la ricetta.
Fonte foto: Dbd
Pesto alla genovese con le patate
Se preparate le trofie al pesto non dimenticate di aggiungere delle patate lessate e, volendo, anche dei fagiolini già cotti quando lo utilizzerete come condimento. Ecco una ricetta ligure facile da riproporre a casa vostra. Qui la ricetta.
Leggi anche: 10 RICETTE STUZZICANTI CON LE PATATE
Fonte foto: Cookaround
Pesto alla genovese con le noci
Per preparare una variante del classico pesto alla genovese potrete sostituire i pinoli con le noci oppure semplicemente usare le noci come ingrediente aggiuntivo. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Ricette della nonna
Pesto alla genovese con le mandorle
Se amate le mandorle potete aggiungerne una manciata al vostro pesto alla genovese fatto in casa oppure sostituirle ai pinoli quando non li avete a portata di mano. Il pesto con le mandorle è molto delicato. Qui la ricetta.
Fonte foto: L’arcobaleno di Sara
Pesto alla genovese con le zucchine
Aggiungere le zucchine al pesto alla genovese è un trucco semplicissimo per preparare più pesto quando avete poco basilico fresco a disposizione. In più non serve cuocere le zucchine, le potrete frullare crude senza problemi. Qui un esempio.
Fonte foto: Misya
Quali sono le vostre ricette personalizzate per preparare in casa il pesto?
Marta Albè