I pancake sono un'alternativa golosa per la colazione o per la merenda. Questo dolce tipico degli Stati Uniti ricorda le crepes francesi.
Indice
I pancake però sono più piccoli e più spessi. I pancake classici vengono serviti accompagnati da sciroppo d’acero, confetture e frutta fresca. Prepararli in casa è molto semplice. Vi proponiamo dieci ricette per realizzare i vostri pancake fatti in casa con ingredienti il più possibile salutari e naturali, in modo da ottenere un dolce gustoso ma allo stesso tempo leggero.
Ecco 10 ricette per preparare i pancake in casa.
Pancake integrali con confettura di pere e cannella
Farina integrale, zucchero di canna integrale o malto di riso, vaniglia in polvere bio e confettura di pere sono gli ingredienti base di questi pancake con confettura di pere e cannella fatti in casa. Potrete preparare anche la confettura di pere. Qui la ricetta.
Pancake di riso integrale e banane
Per preparare questi pancake di riso integrale e banane, adatti per una colazione golosa e sana, servono solo due ingredienti: riso integrale biologico e banane ben mature, possibilmente del commercio equo. Il risultato vi stupirà.
Pancake al succo di mirtillo
Alla base della pastella di questi pancake al succo di mirtillo fatti in casa troviamo la farina, il miele e l’olio di semi di girasole in sostituzione del burro. L’ideale è avere a disposizione mirtilli freschi o confettura di mirtilli per farcire. Qui la ricetta.
Pancake allo sciroppo d’acero
Ecco una ricetta molto interessante per preparare in casa dei pancake allo sciroppo d’acero. Questi pancake sono vegan e sono stati preparati con il latte di soia, farina, lievito in polvere e olio extravergine.
Pancake zenzero e banana
I pancake zenzero e banana si preparano molto velocemente, vi consigliamo di utilizzare delle banane mature e dello zenzero fresco, se avete difficoltà nel reperire quest’ultimo potrete in alternativa utilizzare anche quello in polvere. La dose di zenzero da utilizzare è ovviamente da definire in base ai gusti personali, ricordate che la radice fresca ha ovviamente una fragranza più forte rispetto a quella in polvere. Qui la ricetta completa.
Pancake alla farina di castagne
Potrete utilizzare la farina di castagne come ingrediente speciale per arricchire i vostri pancake. Formate una pastella non troppo liquida mescolando 160 gr di farina integrale, 40 gr di farina di castagne, 300 ml di acqua fredda e due cucchiaini di lievito per dolci. Cuocete i pancake in padella con un filo d’olio a fiamma bassa, fino a doratura, versando un mestolo di pastella sul fondo già caldo e rigirandolo su entrambi i lati.
Leggi anche: Farina di castagne: 10 idee per usarla al meglio
Pancake proteico banana e farina d’avena
Per preparare i vostri pancake proteici alla banana e farina d’avena vi serviranno 100 grammi di albume, una banana, 25 g di farina d’avena, 1 pizzico di cannella, per chi desidera dei pancake più morbidi si può aggiungere 1 cucchiaino di lievito o 1 pizzico di bicarbonato. Mescolate gli ingredienti fino a formare una pastella senza grumi, che cuocerete in una padella già calda versandone un mestolo sul fondo per ogni pancake. Dorate da entrambi i lati, aggiungendo un filo d’olio, e servite i pancake ancora caldi.
Leggi anche: Farina di mais: 10 ricette al di là della polenta
Pancake alla quinoa
fonte foto: ordinaryvegan.net
Potrete usare la quinoa cotta (lessata senza salare l’acqua) per preparare dei pancake davvero speciali, da farcire con lo sciroppo d’acero, la confettura e la frutta di stagione e da insaporire con la cannella. Qui la ricetta.
Pancake alla mela e cannella
Mela e cannella, l’abbinamento ideale per preparare dei pancake da servire a colazione in autunno e in inverno. Vi serviranno anche 200 g di farina integrale, 300 ml di acqua, 2 cucchiari di zucchero di canna, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaino di vaniglia in polvere. Fate a pezzetti la mela, potete preparare una composta e poi guarnire i pancake, o mettere i pezzetti di mela direttamente nella pastella, potete anche grattugiarla così si cuoce più facilmente.
Pancake allo zenzero caramellato
fonte foto: onegreenplanet.org
Aggiungete un pizzico di zenzero in polvere all’impasto dei vostri pancake e/o guarniteli con dello zenzero caramellato. Non dimenticate lo sciroppo d’acero e una confettura, magari di pere o di mele per completare la farcitura. Qui la ricetta.
Leggi anche:
- CUPCAKE: 10 RICETTE PER PREPARARLI IN CASA
- CREPES VEGAN: 5 RICETTE DOLCI E SALATE
- 10 ERRORI DA NON FARE A COLAZIONE
- PANCAKE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI