Siete alla ricerca di alternative alla classica insalata di riso estiva? Allora è giunto il momento di andare alla scoperta del variegato mondo dei cereali (e degli pseudo-cereali, come di solito vengono considerati quinoa, grano saraceno e amaranto, che vengono comunque commercializzati e cucinati come se si trattasse di cereali) per arricchire rendere sempre diversi i vostri piatti anti-caldo.
Indice
I cereali sono interscambiabili in ogni ricetta, a seconda dei vostri gusti. E chi è celiaco o intollerante al glutine potrà scegliere senza problemi grano saraceno, mais, quinoa, miglio e amaranto, come alternative al classico riso. Ecco tante ricette di insalate di cereali davvero facili da preparare.
Insalata di farro con rughetta pomodori e feta
Ecco una ricetta fresca e facile da preparare per dare vita a una gustosa insalata fredda a base di farro, meglio se biologico. È tra i cereali meno calorici e si sposa bene con il gusto degli ortaggi estivi. Lo potrete abbinare a pomodori o pomodorini e rucola. Se volete, potrete arricchire l’insalata di farro con il tofu. Qui la ricetta completa.
Insalata fredda di bulgur, pomodori e zucchine grigliate
La ricetta dell’insalata di bulgur, pomodori e zucchine grigliate, condita con una leggera emulsione di limone è un piatto ispirato al famoso Tabbouleh o Tabulè della cucina levantina, è una variante vegana ideale per affrontare le giornate calde.
Con l’arrivo delle temperature estive, è importante optare per piatti freschi, nutrienti e pieni di sapori vivaci. La nostra insalata vegana offre proprio questo, combinando il nutriente bulgur con i colori e i gusti intensi dei pomodori e delle zucchine grigliate. L’emulsione di limone aggiunge una piacevole nota di acidità, completando perfettamente il piatto e rendendolo un’ottima scelta per combattere la calura estiva. Qui troverete la ricetta completa.
Leggi anche: Bulgur: 10 ricette per gustarlo al meglio
Insalata di tofu e grano saraceno
L’insalata di tofu e grano saraceno è una ricetta sana e veloce da preparare. In aggiunta agli ingredienti principali abbiamo pensato ai pomodorini, il basilico e i semi di girasole, perfetti per un piatto freddo estivo. Lasciatela insaporire per qualche ora in frigorifero e gustatela fredda o a temperatura ambiente. Qui la ricetta completa.
Insalata di orzo e zafferano
L’orzo è un cereale molto versatile, adatto alla preparazione di fresche insalate estive. La cottura in acqua bollente richiede circa 25 minuti. Potrete arricchire la vostra insalata d’orzo con le olive nere, i pomodorini e lo zafferano. Qui la ricetta completa.
Insalata di farro e fagioli in barattolo
L’insalata di farro e fagioli è un piatto versatile e nutriente, perfetto per affrontare le calde giornate estive. La combinazione di farro, una preziosa fonte di carboidrati integrali, con i fagioli, ricchi di proteine vegetali, offre un pasto completo che sazia e nutre. Potrete personalizzare l’insalata con le vostre verdure preferite e condimenti, rendendo ogni barattolo un’esperienza gustativa unica. Qui la ricetta completa.
Insalata farro ceci e verdure
Questa insalata di farro con ceci e verdure è una pietanza estiva, che offre un mix di sapori e nutrienti che la rende irresistibile. Il farro, con il suo sapore leggermente nocciolato e la consistenza piacevolmente masticabile, si unisce ai ceci, ricchi di proteine vegetali, per creare una base nutriente e saziante. Le verdure fresche, colorate e croccanti aggiungono un tocco di freschezza e vitalità al piatto, rendendolo ancora più invitante. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.
Insalata estiva alla quinoa
La quinoa vi permetterà di preparare una fresca insalata estiva senza glutine. Potrete condirla con avocado, peperoni, insalata e aggiungere pi anche capperi in salamoia, olive verdi o nere, carote tagliate a listarelle o a cubetti. Potete aggiungere se volete tofu o feta e cipolle rosse a crudo. Otterrete un piatto freddo ricco e invitante.
Insalata di quinoa avocado e fagioli neri
La combinazione della quinoa, un cereale ricco di proteine e fibre, con l’avocado cremoso e i pomodori succosi, crea una base nutriente e gustosa per l’insalata. L’aggiunta dei peperoni croccanti e dei fagioli neri, carichi di sostanze nutritive, conferisce un tocco di consistenza e gusto, rendendo questa insalata una vera festa per i sensi.
Questa ricetta è versatile e si presta a numerose variazioni, permettendovi di personalizzare il piatto con le vostre verdure e condimenti preferiti. Potete gustarla da sola come un pasto leggero, o abbinarla a proteine per una cena completa e bilanciata.
Leggi anche: Ricette con la quinoa
Insalata di orzo con mais cetrioli e lenticchie
L’insalata di orzo, mais, cetrioli e lenticchie è fresca e colorata, si presta perfettamente come secondo piatto o contorno estivo, ma anche come antipasto per un pranzo più ricco. Potrete condire il tutto con succo di limone e olio evo. Ottimo anche l’abbinamento con atre verdure e cipolla per aggiungere croccantezza.
Insalata di bulgur con barbabietola, noci, rucola e feta
Potrete condire la vostra insalata di bulgur con un preparato di rapa rossa e noci, potete anche preparare una crema frullando insieme gli ingredienti, aggiungere poi la rucola e della feta sbricolata.
Ti potrebbero interessare anche altre
- ricette di insalata di farro
- ricette di insalate in barattolo
- ricette di insalate estive