L'insalata di riso è un piatto che non può mancare sulla tavola estiva, sia per il pranzo che per la cena, in spiaggia o durante una gita, ma anche come pranzo al sacco da portare in ufficio.
Indice
Come ben sapete, l’insalata di riso è molto versatile nella preparazione, dato che potrete variare facilmente gli ingredienti con cui condire questo piatto sia a seconda dei vostri gusti che in base a ciò che avete a disposizione.
Potrete scegliere di condire la vostra insalata di riso con verdure cotte o crude, con salse fatte in casa, erbe aromatiche, spezie, legumi, frutta secca e semi. Ecco una raccolta di ricette vegetariane e vegane per preparare in casa insalate di riso sempre diverse.
Insalata di riso green
Se volete preparare un’insalata di riso davvero green, affidatevi a questi ingredienti per il condimento: zucchine grandi, peperoni verdi, rughetta, mele verdi, foglie di basilico, semi di zucca e pistacchi. Il risultato sarà bello e gustoso. Qui la ricetta.
Leggi anche: Insalata di riso? Green è buonissima!
Insalata di riso fagiolini, mais, piselli
Se amate i piselli e il mais, non potete dimenticare di sceglierli come ingredienti per le vostre insalate di riso. Abbinate riso e piselli ai fagiolini, il mais e se volete anche a qualche pomodorino tagliato a dadini.
Insalata di riso fagioli rossi e verdure
Per preparare una buona insalata di riso basta solo un po’ di fantasia. Ad esempio potrete renderla ancora più colorata aggiungendo dei fagioli rossi. L’insalata di riso con fagioli rossi, verdure croccanti e pomodorini è un’opzione fresca e bilanciata che unisce i sapori e i colori dell’estate in un piatto gustoso e nutriente. Questa ricetta è ideale per pranzi veloci, picnic all’aperto o come contorno ricco di sostanze nutritive.
Insalata di riso con verdure grigliat, legumi e feta
Per rendere più colorata la vostra insalata di riso in versione vegetariana potrete scegliere le verdure grigliate, il mais, i fagioli o i ceci. Come condimento potete poi aggiungere della feta sbriciolata.
Insalata di riso agli spinaci
L’insalata di riso agli spinaci è un’ode alla freschezza e alla salute. Questo piatto armonioso unisce la leggerezza del riso con la robustezza e il nutrimento degli spinaci freschi, che potrete tritare e unire al riso. Un piatto light e nutriente al tempo stesso.
Insalata di riso pomodori e salsa verde
Al posto del classico riso bianco per preparare la vostra insalata di riso potrete scegliere il riso integrale. Come condimento preparate la salsa verde con prezzemolo e aglio. Qui troverete qualche ricetta di salsa verde. Arricchite il condimento con pomodori e prezzemolo.
Insalata di riso allo zafferano
Per preparare una buona insalata di riso basta solo un po’ di fantasia. Ad esempio potrete renderla ancora più colorata aggiungendo dello zafferano al condimento. Tra gli ingredienti scegliete piselli freschi, peperoni e se volete anche della cipolla.
Insalata di riso alle verdure
Potrete preparate la vostra insalata di riso scegliendo come base anche il riso basmati e arricchitela con mais, carote, peperoni, cipollotti gambi di sedano, zenzero per condire, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Sarà una variante davvero gustosa.
Insalata di riso vegan con verdure e tofu affumicato
Per rendere più saporita la vostra insalata di riso vegan potete scegliere il tofu affumicato oppure provare ad aromatizzare il tofu classico con la paprica affumicata prima di usarlo come condimento. Aggiungete anche pomodori, olive e capperi. Guarnite con le foglie di basilico.
Insalata di riso zucchine grigliate e pomodorini
L’estate è il momento perfetto per esplorare piatti che celebriano la varietà degli ingredienti di stagione. L’insalata di riso con zucchine grigliate e pomodorini è un’ode alla bontà, scegliete delle zucchine fresche, grigliatele e conditele con sale e olio,aggiungete poi dei pomodorini succosi e riso.
Sull’insalata di riso potrebbero interessarti anche:
- Insalata di riso Venere con zucchine, piselli e peperoni
- Come preparare l’insalata di riso perfetta. I consigli del nutrizionista
Leggi anche: