Tra le numerose ricette con le patate che possiamo preparare in casa non può mancare un classico dei classici: il gateau di patate. Si tratta di uno sformato a base di patate che potrete arricchire a piacere con le verdure di stagione o con i condimenti che preferite.
Indice
Il gateau di patate tradizionale è una ricetta molto ricca e di solito non è vegetariano, dato che contiene prosciutto e/o salame. È però molto semplice creare delle varianti del gateau di patate per andare incontro a tutti i gusti, le esigenze di salute e le scelte alimentari.
Infatti potrete preparare, ad esempio, un gateau di patate vegetariano, vegano o senza glutine, light o alle verdure. Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa il gateau di patate a cui potrete ispirarvi.
Gateau di patate light
Per preparare il gateau di patate light vi suggeriamo di ridurre il più possibile il quantitativo di latte, uova e formaggio da aggiungere alla ricetta, di usare poco burro o di sostituirlo con l’olio extravergine. Qui una ricetta da cui prendere spunto.
Leggi anche: 10 RICETTE STUZZICANTI CON LE PATATE
Fonte foto: Cuoci e Scuci
Gateau di patate vegetariano
Il gateau di patate vegetariano si prepara arricchendolo con tante verdure di stagione. Ad esempio in estate potrete scegliere di comporre il vostro gateau di patate con peperoni, zucchine e pomodorini.
Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE
Fonte foto: Essenza di vaniglia
Gateau di patate vegan
Il gateau di patate è uno sformato di patate molto semplice da preparare in versione vegan. Oltre che con le verdure, lo potrete farcire con tofu e seitan tagliati a cubetti, anche in versione affumicata o alle erbe aromatiche. Qui la ricetta.
Fonte foto: Gustoblog
Gateau di patate senza uova
Se volete preparare un gateau di patate senza uova non pensate che sia un’impresa impossibile, infatti è semplicissimo. Potrete rendere il vostro gateau cremosissimo grazie alla besciamella fatta in casa, anche in versione vegan. Qui la ricetta.
Fonte foto: Mamma Veg
5) Gateau di patate e zucchine
Una delle idee più pratiche per arricchire il gateau di patate senza appesantirlo con ingredienti ricchi di grassi e calorie è quella di aggiungere semplicemente delle zucchine al ripieno. Qui la ricetta.
Fonte foto: Petit Chef
Gateau di patate con Bimby
Chi ha a disposizione un robot da cucina sarà facilitato nella preparazione del gateau di patate, dato che basterà soprattutto fare attenzione alle dosi degli ingredienti da pesare e ai programmi da selezionare. Qui la ricetta.
Gateau di patate con pomodoro e mozzarella
Una variante molto gustosa per preparare il gateau di patate e variare la ricetta classica prevede di aggiungere agli ingredienti della mozzarella e del sugo di pomodoro ed ottenere così un piatto adatto anche ai vegetariani. Qui la ricetta.
Gateau di patate e carote
Potrete arricchire il vostro gateau di patate con carote, prezzemolo, pepe rosa, basilico, formaggio fresco e mozzarella oppure caciocavallo.
Fonte foto: Cucina casereccia
Gateau di patate e lupini
Ecco un’idea originale per preparare un gateau di patate davvero diverso dal solito. Scegliete i lupini come ingrediente principale insieme alle patate e insaporite il tutto con il lievito alimentare in scaglie. Qui la ricetta.
Fonte foto: La vegana siciliana
10) Gateau di patate senza glutine
Infine ecco una ricetta del gateau di patate adatta a chi è intollerante al glutine e al lattosio. Dovrete scegliere formaggio senza lattosio e pangrattato adatto ai celiaci. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Latte di mandorle
Quali sono le vostre ricette preferite per preparare il gateau di patate?