Conserve, salse e preparazioni sotto vetro da preparare in casa con ortaggi freschi e di stagione. Consigli per la conservazione e la pastorizzazione.
Indice
Preparare da sé le proprie conserve permette di avere a disposizione delle delizie da gustare lungo tutto il corso dell’anno e delle salse già pronte per il condimento della pasta o per l’accompagnamento di altri piatti.
Le conserve permettono di utilizzare al meglio il surplus del raccolto che non risulta possibile consumare fresco in tempi brevi. Con un po’ di attenzione alla sterilizzazione dei barattoli e alla pastorizzazione delle salse, potrete preparare conserve davvero per tutti i gusti.
Pastorizzazione e conservazione
Per una maggiore sicurezza e per prolungare la durata delle salse e delle conserve sotto vetro è bene pastorizzarle. Dovrete chiudere molto bene i vostri barattoli con coperchi ben puliti e sterilizzati e riporli in una pentola colma di acqua bollente. I barattoli dovranno essere ricoperti del tutto d’acqua, compreso il coperchio. Accendete il fornello in modo da mantenere l’ebollizione. Il trucco è mettere nell’acqua bollente anche una patata. Quando sarà cotta e morbida, la pastorizzazione dovrebbe essere avvenuta. Di norma occorrono circa 20 minuti. Ne avrete la certezza quando noterete che il centro del coperchio si sarà abbassato. Potrete lasciare raffreddare i barattoli a temperatura ambiente e poi riporli in cantina o in dispensa. Etichettate le vostre conserve con la data di preparazione e consumatele preferibilmente entro un anno.
LEGGI anche: Conserve biologiche fatte in casa: la Guida
Ecco alcuni esempi di ciò che potrete preparare e conservare sotto vetro.
Cipolline in agrodolce
Le cipolline in agrodolce sono un contorno gustoso da preparare con le cipolline borettane, dolci e di piccola dimensioen, sono perfette anche per essere servite come antipasto. Qui la ricetta passo passo per prepararle e fare una conserva casalinga per gustarle tutto l’anno.
Crema di melanzane
Preparare una crema di melanzane da utilizzare come condimento per la pasta è molto semplice e permette di avere da parte un ottima conserva. Dovrete tagliare le melanzane a fettine sottili e cuocere in acqua e aceto. Per ottenere una salsa di colore verde, pelate le melanzane a crudo o dopo averle sbollentate o cotte parzialmente in forno. Quando saranno molto morbide le dovrete scolare, lasciare raffreddare e frullare. Poi potrete versare la salsa nei barattoli, ricoprirla d’olio fino all’orlo e chiuderla molto bene. La dovrete ricoprire d’olio ogni volta dopo averla utilizzata, quando avrete aperto il barattolo. Leggete qui la ricetta completa di Verdiana.
Peperoni sott’olio
Da servire come antipasto o anche come sfizioso contorno, questi peperoni sott’olio hanno un sapore molto delicato, aromatizzato con basilico, aglio e pepe in grani. Qui la ricetta passo passo da seguire.
Cetriolini sott’aceto
fonte foto: home-made.ca
Lavate e lasciate scolare i cetriolini. Asciugateli molto bene e disponeteli uno accanto all’altro nei barattoli di vetro già sterilizzati in acqua bollente. Cospargete ogni barattolo con un cucchiaino di sale grosso. Portate ad ebollizione acqua e aceto in parti uguali, regolandovi per la quantità a seconda del numero e della capienza dei barattoli. Versate il liquido ancora caldo in ogni barattolo. Chiudete i barattoli, lasciateli raffreddare e riponeteli in dispensa o in cantina. Saranno ottimi da gustare in inverno.
Conserva di fagiolini piccanti
La conserva piccante di fagiolini è una ricetta (vegan) da preparare in estate, che ci permetterà di assaporare anche in inverno il gusto dei fagiolini. Questa conserva può essere servita come antipasto o come contorno. Ottima se accompagnata con del buon pane fatto in casa. Qui la ricetta per realizzarla passo passo.
Salsa di pomodoro
Preparate la salsa di pomodoro secondo le vostre abitudini, a partire da pomodori freschi, di norma è necessario cuocere i pomodori in acqua bollente per almeno 20 minuti prima di passarli al passaverdure. Poi dovrete lasciare restringere la salsa in padella, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Pastorizzate in acqua bollente e lasciate raffreddare prima di riporre in dispensa.
Pesto
Il pesto si conserva meglio se preparato con pochi semplici ingredienti: basilico fresco, olio extravergine e pinoli. Si consiglia di utilizzare un mortaio di marmo o un frullino di plastica per ottenere una salsa senza retrogusto amarognolo. Chi volesse aggiungere del formaggio, lo farà al momento di condire la pasta e non durante la preparazione. Il pesto fresco può essere conservato per qualche tempo in frigorifero in barattoli di vetro chiusi, dopo avere ricoperto con olio extravergine la superficie della salsa, controllando di tanto in tanto lo stato di conservazione e aggiungendo nuovo olio dopo ogni uso. Il pesto può essere anche surgelato in vaschette o contenitori per i cubetti di ghiaccio. Chi vorrà conservarlo in dispensa, o comunque fuori dal freezer o dal frigorifero, dovrà procedere alla pastorizzazione attraverso la bollitura dei barattoli già pronti e ben chiusi, dopo aver ricoperto con olio la superficie della salsa, riempiendo bene il vasetto. Una variante esotica per il pesto può essere preparata unendo foglie di coriandolo e succo di lime. Qui la ricetta del pesto tradizionale e qualche variante da cui prendere spunto.
Pomodori secchi sott’olio
Ecco un’ottima idea per conservare i pomodori e per avere sempre a disposizione un condimento molto saporito per la pasta o per il pane affettato. La ricetta originale prevede che i pomodori vengano lasciati essiccare al sole per almeno una settimana, la nostra ricetta dei pomodori secchi sott’olio invece prevede di farli asciugarenel forno dopo averli insaporiti con sale ed origano. Qui il procedimento completo.
LEGGI anche: Pomodori grossi rossi essiccati al sole
Chutney di zucca
fonte foto: bakedbree.com
Tagliate la zucca a cubetti e ricopritela di sale grosso, dopo averla disposta in uno scolapasta. Lasciate riposare per 6 ore e lessatela in acqua e aceto in parti uguali fino a quando non si sarà ammorbidita. Unite un pizzico di sale, un pizzico di zenzero e un peperone tagliato a pezzettini. Prolungate la cottura per un’ora dopo aver aggiunto anche dello zucchero di canna (calcolatene 150 grammi per 500 grammi di polpa di zucca cruda). Potete unire alla cottura anche una cipolla piccola affettata sottilmente. Il chutney deve addensarsi e assumere la consistenza di una confettura. A questo punto lo potrete versare in vasetti sterilizzati, ancora bollente, che lascerete raffreddare prima di disporli in dispensa. La salsa agrodolce che otterrete si conserva così anche per un anno, ma deve essere tenuta in frigorifero dopo l’apertura.
Asparagi piccanti sott’aceto
Se avete a disposizione degli asparagi freschi e ben sodi magari direttamente dal vostro orto, potrete conservarli in barattoli di vetro e portare questa deliziosa verdura primaverile con voi per tutto l’anno. La ricetta degli asparagi piccanti sott’aceto è molto semplice da realizzare, vi basterà seguire il procedimento che troverete qui.
Salsa piccante
fonte foto: honestfare.com
Potrete preparare le vostre salse piccanti con peperoncini rossi o peperoncini verdi, da frullare a crudo con olio extravergine d’oliva, sale, aceto, succo di limone e spezie, fino ad ottenere un composto dalla consistenza desiderata. Le salse possono essere conservate in frigorifero in barattoli di vetro per circa due settimane, avendo cura di coprire la superficie del preparato con olio extravergine. Per preparare una salsa piccante di durata maggiore, il consiglio è di aggiungere del peperoncino in polvere alla salsa di pomodoro fatta in casa, che poi dovrà essere sterilizzata in acqua bollente come di consueto.
Marta Albè
Fonte foto: chileunderground.com
Leggi anche: