Il ciambellone è uno dei dolci che amavate molto durante l’infanzia? Allora vi basta avere a disposizione uno stampo adatto, scegliere la versione del ciambellone fatto in casa che preferite e provare a prepararlo.
Indice
Il ciambellone è uno dei dolci che amavate molto durante l’infanzia? Allora vi basta avere a disposizione uno stampo adatto, scegliere la versione del ciambellone fatto in casa che preferite e provare a prepararlo. Servite il ciambellone a merenda o a colazione ma anche come dessert, magari accompagnandolo con una crema al cioccolato. Potrete preparare il ciambellone in tanti modi diversi, anche in versione vegan o senza glutine.
Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa il ciambellone da cui potrete prendere spunto e iniziare a sperimentare in cucina.
Ciambellone, ricetta della nonna
Fonte foto: Ricette della nonna
Nel vostro ricettario dei dolci non può mancare il ciambellone alto e soffice proprio come quello che preparava la nonna, da decorare con la granella di zucchero o con le scaglie di mandorle. Qui la ricetta.
Ciambellone all’acqua
Fonte foto: Butta la pasta
Il ciambellone all’acqua è una versione light del ciambellone classico. È senza latte e senza burro. Se volete potrete sostituire lo zucchero raffinato e lo zuchero a velo con dello zucchero di canna integrale. Qui la ricetta.
Ciambellone senza glutine
Fonte foto: Torte al cioccolato
Il ciambellone senza glutine si prepara con la farina per dolci gluten-free adatta ai celiaci oppure con un mix personalizzato di farine senza glutine, ad esempio farina di riso, di castagne o di mais. Qui la ricetta.
Leggi anche: DOLCI SENZA GLUTINE: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE
Ciambellone senza burro
Fonte foto: Gioie di mamma
Il vostro ciambellone sarà soffice anche senza burro. Infatti per prepararlo basta sostituire il burro con l’olio extravergine o con l’olio di mais biologico per un gusto più delicato. Qui la ricetta.
Ciambellone senza uova
Fonte foto: Le ricette di Misya
Il ciambellone è molto semplice da preparare anche senza uova. Per renderlo comunque morbido in questa versione si utilizza la ricotta come ingrediente principale insieme alla farina. Qui la ricetta.
Leggi anche: DOLCI SENZA UOVA: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI
Ciambellone senza lattosio
Fonte foto: Mela Zenzero
Il ciambellone senza lattosio, all’olio e acqua, è la torta più soffice del mondo. Basta usare l’acqua al posto del latte e l’olio per sostituire il burro. Vedrete che preparare un ciambellone più leggero del solito ma sempre molto buono è semplicissimo. Qui la ricetta.
Ciambellone con Bimby
Fonte foto: Ricette Bimby
Con il robot da cucina sarà ancora più facile e veloce per voi preparare un bel ciambellone fatto in casa da servire a colazione o a merenda per fare felice tutta la famiglia. Qui la ricetta da seguire.
Ciambellone yogurt e limone
La ricetta di questo ciambellone yogurt e limone si prepara usando come dolcificante lo sciroppo d’agave, molto facile da realizzare sarà perfetta per essere servita a merenda o a colazione. Qui la ricetta da seguire passo passo.
Ciambellone al cioccolato light: la ricetta senza burro
Arricchite la ricetta di base del vostro ciambellone preferito con il cacao, che senza l’aggiunta di burro e di altro tipo di latticini sarà perfetto per chi è intollerante al lattosio. Ecco pronto un ciambellone al cioccolato light tutto da gustare che sarà amatissimo da adulti e bambini, da gustare per la merenda o per la prima colazione. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: TORTA AL CIOCCOLATO: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI
Ciambellone alle fragole
Per realizzare la ricetta del ciambellone alle fragole potrete aggiungere all’impasto direttamente la polpa di fragole, che renderà il dolce umido e dolce naturalmente. Qui la ricetta da seguire passo passo.
Ciambellone alla cannella
Fonte foto: Miele Selvaggio
Chi ama la cannella non può dimenticare di versarne un pizzico tra gli ingredienti per insaporire il ciambellone fatto in casa, magari in abbinamento alle mele, una vera golosità. Qui la ricetta da seguire.
Ciambellone alto e soffice
Fonte foto: Ricette sfiziose di Rosaria
Per preparare il ciambellone alto e soffice scegliete innanzitutto lo stampo giusto in modo che nel forno la vostra torta possa lievitare senza problemi e raggiungere l’altezza desiderata. Qui la ricetta.
Ciambellone bicolore
Fonte foto: La cucina italiana
Il ciambellone bicolore o ciambellone marmorizzato si prepara realizzando due impasti di colori diversi, di solito uno al cioccolato o al cacao e uno alla vaniglia. Una chicca è la scelta del cioccolato gianduia. Qui la ricetta.
Ciambellone integrale
Fonte foto: Miele e Limone
Quando preparate il ciambellone fatto in casa potete sostituire la farina bianca con la farina integrale così otterrete un dolce più ricco di fibre. A scelta potrete aggiungere cacao, vaniglia o scorza di limone. Qui la ricetta.
Ciambellone glassato al cioccolato e pere
Fonte foto: Noodloves
Delizia delle delizie, ecco il ciambellone glassato al cioccolato con l’aggiunta delle pere per arricchire il ripieno e per renderlo ancora più morbido. Una vera delizia da conservare in frigo prima di servire. Qui la ricetta.
Ciambellone al tè matcha
Fonte foto: Spadellandia
Il tè matcha è un tè in polvere perfetto per preparare la classica bevanda calda ma anche per decorare, insaporire e colorare in modo naturale i dolci, come nel caso di questo ciambellone. Qui la ricetta.
Leggi anche: TÈ MATCHA: I MILLE BENEFICI, GLI USI E DOVE TROVARLO
Ciambellone romagnolo
La ciambella romagnola in realtà non è il classico ciambellone con il buco al centro ma si tratta comunque di una ricetta regionale molto interessante da sperimentare magari utilizzando come stampo proprio quello per il ciambellone vero e proprio.
Ciambellone all’arancia
Fonte foto: La cucina delle streghe
Per questa ricetta vi serviranno sia il succo sia la scorza d’arancia, quindi vi suggeriamo di scegliere arance non trattate, ancora meglio se bio, così potrete ricavare e usare la scorza senza problemi. Qui la ricetta.
Leggi anche: TORTA ALL’ARANCIA: 10 RICETTE CLASSICHE, VEGAN E CON BIMBY
Ciambellone al limone: la ricetta light senza grassi aggiunti
Scorza e succo di limone non possono mancare nel vostro ciambellone fatto in casa che potrete insaporire facilmente grazie ai limoni bio. Questo ciambellone al limone è preparato con solo farina uno, uova, zucchero di canna e limone, senza oli o grassi aggiunti. Per ammorbidire l’impasto basterà il solo impiego del succo del limone e una perfetta proporzione fra uova e farina. Adatto quindi anche a chi è intollerante al lattosio o allergico alle proteine del latte. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: TORTA AL LIMONE: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI
Ciambellone alle mele
Fonte foto: Ho voglia di dolce
Chissà quante volte avrete preparato la classica torta di mele ma forse ai vostri esperimenti in cucina manca il ciambellone alle mele, dunque è il momento di provare a prepararlo. Qui la ricatta.
Leggi anche: TORTA DI MELE: 20 RICETTE PER TUTTI I GUSTI
Marta Albè