La cheesecake è un dolce che per tradizione si prepara con il formaggio fresco ma che si presta facilmente a numerose varianti basate sulle esigenze alimentari di ciascuno. Infatti con qualche piccolo accorgimento si possono preparare la cheesecake vegan, la cheesecake senza glutine e anche le versioni senza uova, senza burro o senza zucchero bianco.
Indice
Alcune ricette della cheesecake prevedono la gelatina. Ai vegetariani e vegani suggeriamo di scegliere la gelatina vegetale o agar agar per sostituire la gelatina di origine animale (colla di pesce). In questa raccolta ci sono comunque diverse ricette di cheesecake che non prevedono nessun tipo di gelatina.
Non dimenticate di guarnire la cheesecake con la frutta di stagione che preferite o con una delle vostre confetture fatte in casa. Siete pronti a preparare in casa la vostra cheesecake preferita?
Cheesecake vegan fatta in casa
Ci sono tanti modi per preparare in casa la cheesecake vegan. Molti utilizzano il tofu ma esistono diverse alternative come il formaggio vegetale spalmabile o delle creme da preparare con gli anacardi oppure con le mandorle dopo averli lasciati a lungo in ammollo.
Cheesecake alle fragole
Potrete preparare la cheesecake alle fragole sia in versione tradizionale che la cheesecake alle fragole vegan. La versione tradizionale prevede il formaggio spalmabile mentre per la cheesecake alle fragole vegan vi serviranno gli anacardi. Qui le ricette.
Cheesecake con pesche e mandorle
Fonte foto: La cucina della capra
Potete preparare una cheesecake completamente a base di ingredienti vegetali e dunque priva di colesterolo scegliendo le pesche e le mandorle come elementi principali per farcirla e per guarnirla. Il risultato sarà meraviglioso. Qui la ricetta completa della nostra cheesecake pesche e mandorle.
Cheesecake al limone
Preparare una cheesecake al limone è davvero molto semplice, un dolce perfetto per una merenda salutare. Vi basterà usare dei biscotti secchi per la base, e per la farcitura della panna, dello yogurt e dei limoni bio. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.
Cheesecake vegan al limone
La cheesecake al limone è molto semplice da preparare sia in versione tradizionale che come cheesecake vegan. Per la cheesecake al limone vegan vi serviranno agar agar o gelatina vegetale, yogurt di soia e tofu, ancora meglio se autoprodotto.
Cheesecake allo zenzero e frutti di bosco
Se amate lo zenzero e i frutti di bosco provate questo abbinamento un po’ insolito per creare una cheesecake zenzero e frutti di bosco davvero originale e tutta da gustare, ancora meglio se avete a disposizione i frutti di bosco appena raccolti.
Cheesecake nel bicchiere
La cheesecake monoporzione da servire direttamente nel bicchiere è semplicissima da preparare. La cottura non serve e per la crema si usano il formaggio spalmabile o il tofu cremoso. Immancabili mirtilli o fragole per guarnire. Qui alcune idee di cheescake nel bicchiere.
Cheesecake crudista
Fonte foto: Veganlife84
Per preparare la base di questa cheesecake crudista non servono biscotti. Infatti otterrete la base frullando mandorle pelate, datteri denocciolati e sciroppo d’agave. Per la crema invece vi serviranno anacardi e fragole fresche, che userete anche per guarnire la torta. Qui la ricetta completa.
Cheesecake senza uova
Fonte foto: Penna e forchetta
Esistono tante versioni di questo dolce compresa la cheesecake senza uova. Tenete conto che di solito le uova nella cheesecake vengono utilizzate per la crema quando è richiesta la cottura o sono presenti come ingredienti nei biscotti (basta scegliere o preparare dei biscotti senza uova). Qui la ricetta della cheescake senza uova.
Cheesecake senza burro
Fonte foto: Noodeloves
Per preparare la base della vostra cheesecake non serve il burro per amalgamare i biscotti, infatti potrete sostituirlo con olio extravergine oppure con del formaggio fresco, ad esempio con la robiola. Qui la ricetta.
Cheesecake senza glutine
Fonte foto: Una cucina tutta per sé
Per preparare la cheesecake senza glutine dovrete fare attenzione alla base e scegliere esclusivamente dei biscotti gluten-free, poi dovrete usare solo ingredienti adatti per i celiaci.
Cheesecake ricetta americana
Fonte foto: Ho voglia di dolce
In una raccolta di ricette per preparare la cheesecake non può mancare la ricetta originale americana che eventualmente potrete variare in base ai vostri gusti e esigenze alimentari. Qui la ricetta.
Cheesecake senza gelatina
Fonte foto: Colcavolo
Per preparare la cheesecake non sempre serve la gelatina. Innanzitutto potrete sostituire la gelatina di origine animale con l’agar agar o con la gelatina vegetale nelle ricette che prevedono questo ingrediente. Altrimenti potrete farne a meno, sempre a seconda delle ricette che sceglierete. Qui un esempio di cheesecake senza gelatina.
Cheesecake cocco e lime
La cheesecake cocco e lime è una torta estiva dal sapore fresco e delicato. Vi basterà utilizzare dello yogurt greco per la farcitura, frutta e zucchero di canna integrale, per la base servirà del burro chiarificato e dei biscotti ai cereali. Qui troverete la ricetta completa.
Cheesecake alla ricotta
Fonte foto: A little place to rest
La ricotta è l’ingrediente principale di questa cheesecake che è senza uova e senza cottura. La potrete farcire con la granella di nocciole e le codette di cioccolata per renderla ancora più gustosa.
Cheesecake con Bimby
Fonte foto: Cucchiaio
Chi ha a disposizione il robot da cucina sarà facilitato nel preparare la cheesecake e otterrà sicuramente una farcitura molto cremosa e una base di biscotti perfetta. Qui la ricetta da seguire.
Cheesecake al caffè
Fonte foto: Tutto a occhio
Questa versione della cheesecake è dedicata a chi ama il gusto del caffè abbinato a quello del cioccolato. Potrete ottenere un dolce da preparare senza uova e senza cottura, tutto da gustare. Qui la ricetta.
Cheesecake al cioccolato e nutella autoprodotta
Fonte foto: La frittata è fatta
Molte ricette per preparare la cheesecake contengono il cioccolato e la nutella. Noi vi suggeriamo di preferire la nutella autoprodotta, cioè fatta in casa con il cacao e le nocciole. Qui la ricetta della cheesecake al cioccolato e nutella autoprodotta.
Leggi anche: NUTELLA VEGAN FATTA IN CASA
Cheesecake facile e veloce
Se state cercando una cheesecake facile e veloce da preparare, senza uova e senza cottura, vi suggeriamo di seguire bene la ricetta e di scegliere la gelatina vegetale bio per sostituire la gelatina in fogli di origine animale. Qui tutte le istruzioni.
Cheesecake senza zucchero bianco
Fonte foto: Dolce senza zucchero
Volete ridurre il quantitativo di zucchero bianco nella vostra dieta? Allora nella preparazione della cheesecake potrete sostituirlo con la stevia oppure con un dolcificante naturale alternativo a vostra scelta, come lo sciroppo di riso, d’acero o di agave.