Arrosto vegetariano. Cercate un’alternativa alla carne e al classico arrosto? Preparare in casa un arrosto vegetariano, a base di ortaggi e legumi, è una vera soddisfazione. Potrete seguire una delle ricette che vi suggeriamo e variarle a seconda dei vostri gusti e degli ingredienti disponibili a seconda delle stagioni. L’arrosto vegetariano più classico è a base di seitan, ma utilizzando verdure, legumi e farina di ceci per legare il composto, potrete ottenere un arrosto vegetariano adatto anche a chi non può consumare alimenti che contengono glutine. Ecco alcune idee per la preparazione dell’arrosto vegetariano da cui potrete prendere spunto.
Indice
Cercate un’alternativa alla carne e al classico arrosto? Preparare in casa un arrosto vegetariano, a base di ortaggi e legumi, è una vera soddisfazione. Potrete seguire una delle ricette che vi suggeriamo e variarle a seconda dei vostri gusti e degli ingredienti disponibili di stagione in stagione.
L’arrosto vegetariano più classico è a base di seitan, ma utilizzando verdure, legumi e farina di ceci per legare il composto, potrete ottenere un arrosto vegetariano adatto anche a chi non può consumare alimenti che contengono glutine.
Ecco alcune idee per la preparazione dell’arrosto vegetariano da cui potrete prendere spunto.
Arrosto di seitan
Potrete ottenere un arrosto di seitan a partire dal seitan fatto in casa. Dopo aver cotto il seitan in brodo vegetale, come d’abitudine, lo potrete trasferire in forno o affettarlo in modo sottile per renderlo croccante in padella. In entrambi i casi, la cottura dovrà proseguire fino alla doratura della parte esterna del seitan, che potrete spennellare con olio extravergine e con qualche goccia di salsa di soia. Preparate il classico arrosto di seitan accompagnandolo in cottura con patate e rosmarino.
Polpettone vegetariano con salsa worcester fatta in casa
Potrete preparare un polpettone vegetariano a base di patate e lenticchie, insaporito con una salsa worcester fatta in casa e accompagnato con verdure di stagione, come i broccoli, a cui unire anche delle carote e della cipolla. Seguite qui la ricetta completa.
Arrosto vegetariano alle lenticchie e frutta secca
fonte foto: fortheloveoffoodblog.com
Le lenticchie sono una base perfetta per la preparazione di un arrosto vegetariano. Si prestano infatti ad essere frullate con ingredienti come le noci e le nocciole, per ottenere un risultato davvero gustoso, il tutto insaporito con le erbe aromatiche. La preparazione di base è simile a quella dei burger vegetali, ma darete al composto ottenuto una forma che ricordi il più possibile il classico arrosto, avvolgendolo con carta forno. Dovrete cuocere l’arrosto fino a doratura. Seguite qui la ricetta completa.
Arrosto alla verza e funghi
L’arrosto vegetariano può essere un piatto davvero originale ed includere tra i propri ingredienti prodotti di stagione come la verza e i funghi, ma anche aglio, frutta secca, uova e formaggi. Alla base di questa preparazione troviamo i cereali cotti (ad esempio orzo o riso) da unire agli altri ingredienti per completare la preparazione dell’arrosto. Qui la ricetta completa.
Arrosto vegetariano ai fagioli e piselli
Per l’impasto di base del vostro arrosto vegetariano potrete utilizzare fagioli e piselli. Se sono secchi, li dovrete lasciare in ammollo per almeno 8 ore, così da poterli cuocere e frullare con gli altri ingredienti, tra cui potrete includere prezzemolo, cipolla, gherigli di nove, farina di ceci, pane grattugiato e erbe aromatiche. Qui la ricetta.
Arrosto vegetariano con ricotta e spinaci
Ecco un’idea adatta a chi ama l’abbinamento ricotta e spinaci. Proprio con questi ingredienti potrete preparare un arrosto vegetariano. Oltre alla ricotta e agli spinaci, vi serviranno le uova, pane grattugiato, del formaggio grana, scamorza affumicata e pistacchi tritati per dare un tocco in più al vostro piatto. Qui la ricetta.
Arrosto vegetariano ai peperoni
I peperoni saranno un ingrediente utile a rendere ancora più gustoso il vostro arrosto vegetariano. Li potrete abbinare a cipolle, carote, porri, sedano e funghi nella preparazione del vostro arrosto vegetariano. Vi serviranno anche del formaggio stagionato grattugiato o del cheddar e un uovo grande leggermente sbattuto. Qui la ricetta completa.
Arrosto vegetariano ai funghi e noci
fonte foto: thecookingsisters.com
Il blog The Cooking Sisters propone una ricetta molto interessante per preparare un arrosto vegetariano a base di funghi e noci. Tra gli ingredienti indicati per la preparazione troviamo anche delle castagne cotte al vapore. Le potrete eventualmente sostituire con castagne secche ammollate e lessate o con delle patate cotte al vapore. Per un tocco di sapore in più: un filo d’olio extravergine al tartufo. Seguite qui la ricetta completa.
Arrosto vegetariano ai pomodori e zucchine
Un arrosto vegetariano per ogni stagione. In questo caso, durante l’estate, potremo preparare un arrosto vegetariano arricchito con pomodori e zucchine, utilizzando una base di ceci lessati. Questa preparazione ha un tocco piccante, poiché prevede l’impiego di una salsa piccante a base di peperoni rossi e peperoncini: la salsa harissa. Qui la ricetta completa.
Leggi anche: Ricette con il peperoncino: la salsa harissa
Arrosto vegetariano ai ceci e verza
L’ultima ricetta che vi suggeriamo prevede di utilizzare la verza o il cavolo cappuccio per la preparazione casalinga di un arrosto vegetariano. Vi serviranno anche dei ceci lessati, due scalogni e alcune cipolline. Dovrete cuocere e frullare tutti gli ingredienti, con l’aggiunta di qualche noce o nocciola. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto, potrete avvolgerlo con carta da forno e cuocerlo su una teglia fino a doratura. Qui la ricetta completa.
Marta Albè
Fonte foto: fatfreevegan.com
Leggi anche: