10 gustose ricette a base di quinoa

La quinoa è una pianta erbacea originaria del Sudamerica. Sebbene i suoi chicchi ne richiamino l'aspetto ed i suoi utilizzi in cucina siano analoghi, la quinoa non è un cereale. Essa non contiene glutine e possiede proprietà nutritive più affini a quelle dei legumi.

È ricca di potassio fosforo e magnesio, ma anche di calcio e di fibre. La sua caratteristica principale consiste nel suo singolare contenuto proteico. Essa infatti presenta tutti gli aminoacidi essenziali per il funzionamento dell’organismo.

La quinoa può essere utilizzata per la preparazione di primi o secondi piatti, ma anche gustata a colazione o a merenda. Ecco dieci ricette gustose con cui arricchire il vostro menù abituale.

Peperoni ripieni di quinoa

peperoni ripieni quinoa

I peperoni ripieni di quinoa è un piatto facile da preparare, molto leggero ma allo stesso tempo nutriente. Vi basterà cuocere la quinoa, riempire i peperoni e mettere tutto in forno. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Zucca butternut ripiena di ceci, mirtilli rossi, quinoa

zucca ripiena di quinoa

@123rf

In questo piatto, la zucca butternut diventa la protagonista di una combinazione deliziosa con ceci, mirtilli rossi e quinoa profumata di noce moscata, chiodi di garofano e cannella. Questa armoniosa fusione di ingredienti offre una sinfonia di gusti e profumi che soddisferanno il palato e delizieranno gli occhi. Un piatto nutriente e pieno di energia, perfetto per portare a tavola un’autentica esplosione di gusto e benessere.

Polpette vegetali di quinoa e cavolfiore con semi di chia e curcuma

polpette cavolfiore quinoa cover

Ecco la ricetta per preparare delle deliziose polpette vegetariane di quinoa e cavolfiore con semi di chia e curcuma, un piatto super nutriente e gustoso, ideale per far apprezzare le verdure anche ai più piccoli.

Queste polpette vegetali, cotte al forno senza l’aggiunta di grassi, sono da servire ben calde con un contorno di stagione e hanno il vantaggio di essere prive di lattosio.

Questa preparazione è semplice e perfetta per rendere felice tutta la famiglia. In base ai gusti, è possibile apportare variazioni alla ricetta, ad esempio eliminando la curcuma e aggiungendo semi di lino o di girasole per dare un tocco personale alle polpette. Qui la ricetta completa.

Sushi vegetale: maki di quinoa e riso integrale

maki riso e quinoa

Questa è la ricetta per preparare degli appetitosi maki vegani all’avocado, utilizzando riso integrale e quinoa. Questi gustosi bocconcini orientali rappresentano un primo piatto leggero e delizioso, perfetto sia per gli adulti che per i bambini, e si adattano perfettamente ai buffet freddi o come accompagnamento per gli aperitivi.

Il termine “sushi” si riferisce a una varietà di piatti tipici giapponesi che comprendono riso, pesce, alghe, verdure e uova; tuttavia, nell’immaginario comune, è spesso associato al pesce crudo. In realtà, il sushi comprende una vasta gamma di preparazioni, come appunto i maki. I maki sono piccoli rotolini di riso conditi con pesce e/o verdure, avvolti con foglie di alga nori. Clicca qui per vedere la ricetta completa.

Hamburger di broccoli verdi e quinoa con lattuga

hamburger quinoa e broccoli

@123rf

Questa è una ricetta deliziosa e salutare: gli hamburger di broccoli verdi e quinoa con lattuga. Questi burger vegani sono una scelta perfetta per chi cerca un pasto nutriente e saporito, senza rinunciare al piacere di un’esplosione di sapori. La combinazione dei broccoli verdi con la quinoa offre una texture croccante e gustosa, mentre la freschezza della lattuga dona un tocco di leggerezza al piatto. Sia che siate vegani o semplicemente desideriate sperimentare nuovi sapori, questi hamburger di broccoli e quinoa vi sorprenderanno e conquisteranno il vostro palato. Qui troverete tante ricette di burger con quinoa.

Insalata estiva alla quinoa

insalata di quinoa

@123rf

  • 150 grammi di quinoa
  • 1 peperone verde
  • 1 cetriolo
  • 1 avocado
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • Olio extravergine d’oliva
  • Succo di limone
  • Sale marino grosso
  • Origano

Ricetta per due persone. Lessate la quinoa in acqua salata come di consueto. Scolatela e passatela sotto l’acqua fredda come fareste per la preparazione di un’insalata di riso. Tagliate il cetriolo a tocchetti, le carote a filini, il peperone a listarelle, la zucchina a cubetti, l’avocado a pezzi. Tutte le verdure potranno essere aggiunte alla quinoa direttamente a crudo. Condite con olio d’oliva, succo di limone e origano.

Paella alla quinoa

La quinoa può essere utilizzata al posto del riso per la preparazione di una paella completamente vegetale. Ecco gli ingredienti per quattro persone.

  • 300 gr di quinoa
  • 40 gr di piselli lessati
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale marino grosso
  • Curcuma in polvere
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 peperoni rossi
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla

Lessate la quinoa in acqua bollente salata pari al triplo del suo volume, a cui avrete aggiunto due cucchiaini di curcuma in polvere. I tempi di cottura possono variare dai 10 ai 15 minuti. Tagliate a tocchetti gli ortaggi e cuoceteli in padella con un filo d’olio. Unite dunque i piselli lessati e la quinoa una volta cotta e scolata. Mescolate il tutto facendo saltare in padella a fiamma vivace e servite.

Pancake di quinoa light

pancake quinoa

Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi pancake di quinoa leggeri, utilizzando ingredienti poco raffinati, senza grassi aggiunti e zucchero bianco. Perfetti per una colazione sana e gustosa, questi pancake dolci sono più leggeri e meno calorici poiché sono privi di uova, lievito e lattosio, e dolcificati con la stevia.

Con poche calorie, ricchi di proteine e privi di glutine, i pancake di quinoa sono il modo ideale per iniziare la giornata. Una volta cotti, possono essere serviti con della deliziosa frutta fresca di stagione o arricchiti con scaglie di cioccolato fondente o uno spolvero di sciroppo d’agave per una nota di dolcezza extra. In questo articolo troverete la ricetta da seguire passo passo.

Croccante di quinoa, noci e semi di chia

croccante 5

Una deliziosa opzione per uno snack salutare e nutriente è rappresentata dal croccante di quinoa, noci e semi di chia, perfetto anche per i bambini. Queste barrette energetiche fatte in casa si prestano anche come ottimi regali natalizi fatti in casa da donare ad amici e familiari.

Il croccante, un dolce tipico di varie regioni italiane, viene solitamente preparato con zucchero semolato e mandorle ed è una presenza fissa in tutte le sagre paesane. Le sue origini rimangono incerte: il dolce è citato in diversi antichi testi spagnoli e italiani, e molti studiosi suggeriscono che possa derivare dalla tradizione araba, avendo avuto origine nel sud Italia nel XII secolo. Ma una cosa è certa, e cioè che il croccante è indiscutibilmente delizioso! Qui la ricetta completa.

Tortino di quinoa light (ricetta vegan senza grassi aggiunti)

tortino di quinoa light

Il tortino di quinoa light all’anice stellato è un “dolce da inzuppo” dal gusto delicato e dalla consistenza soffice perfetto per la prima colazione o per la merenda pomeridiana. Molto facile da realizzare, questa ricetta inoltre è vegan poiché non prevede l’uso di alcun alimento di origine animale, senza burro e senza grassi aggiunti. Qui troverete la ricetta completa.

Altre ricette con la quinoa:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook