Zafferano, non solo risotto: 10 ricette per valorizzarlo al meglio

Scopri l'eleganza dello zafferano oltre il risotto con queste 10 ricette uniche

Il risotto allo zafferano è il vostro piatto preferito? Se amate il gusto dello zafferano non dimenticate che lo potete utilizzare come condimento per molti altri piatti, per i primi, peri secondi e non solo.

Infatti lo zafferano è una spezia molto versatile, adatta non solo per preparare il famoso risotto giallo ma anche per insaporire altri piatti ad esempio a base di pasta o di cereali in chicco diversi dal riso ma anche per dare un tocco in più a salse e vellutate.

Ecco una raccolta di ricette utili per valorizzare lo zafferano in cucina.

Orzotto allo zafferano

orzotto zafferano

Se non volete preparare il classico risotto e siete in vena di sperimentare qualcosa di nuovo, ecco a voi l’orzotto, un piatto in cui dovrete cuocere l’orzo in chicchi come fareste per il riso. Provate la ricetta dell’orzotto allo zafferano.

Leggi anche: ORZOTTO AI PORRI E PATATE CON ZAFFERANO

Muffin salati allo zafferano

muffin salati

I muffin non sono soltanto dolci, li potrete preparare anche in versione salata con le verdure che preferite e con gli ortaggi di stagione. Per renderli più colorati e saporiti aggiungete all’impasto dei muffin salati una bustina di zafferano.

Leggi anche: MUFFIN SALATI AI FUNGHI, PISELLI E ZAFFERANO

Pasta fredda allo zafferano con zucchine e melanzane

pasta zucchine e zafferano

Lo zafferano è un ottimo ingrediente per insaporire la pasta. Ad esempio potrete preparare la pasta allo zafferano aggiungendo al condimento verdure e ortaggi come zucchine e carote o legumi come i cannellini. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Insalata di riso allo zafferano

insalata di riso allo zafferano

@123rf

Per creare un’insalata di riso deliziosa, basta un tocco di creatività. Un’idea per renderla ancora più accattivante è aggiungere zafferano al condimento. Tra gli ingredienti consigliati, potete optare per piselli freschi, peperoni e, se gradito, anche cipolla. Lasciate libera la vostra fantasia e assaporate una combinazione di colori e sapori che renderà unica la vostra insalata di riso. Qui qualche idea di insalata di riso da cui prendere spunto.

Paella vegetariana

Scopri la ricetta della paella di verdure, un omaggio alla tradizione culinaria spagnola. In estate, sfruttando la varietà di ortaggi dai vivaci colori, è possibile creare una versione alternativa di questo piatto iconico, donando vita a una paella tanto variegata quanto salutare. Qui troverete la ricetta completa da seguire passo passo.

Besciamella vegan allo zafferano

besciamella

La besciamella in versione vegan si prepara con il latte vegetale e con l’olio extravergine in sostituzione del burro. Per dare un tocco di colore e di sapore in più potrete aggiungere lo zafferano. Qui la ricetta.

Crema di ceci allo zafferano

vellutata di ceci

La crema di ceci è un ottimo piatto caldo da servire la sera accompagnandola con crostini croccanti e naturalmente la potrete insaporire con un pizzico di zafferano. QUi la ricetta

Cous cous alle verdure e zafferano

cous cous

Per dare un tocco in più al vostro cous cous aggiungete lo zafferano alle verdure del condimento o direttamente al brodo che utilizzerete per prepararlo. Qui le ricette da cui trarre spunto.

Vellutata di zucca allo zafferano

vellutata zucca e patate

@greenMe

La vellutata di zucca allo zafferano è un piatto da servire caldo come prima portata o come antipasto e da preparare con il brodo di verdure fatto in casa. Qui la ricetta.

Confettura di pere e zafferano

confettura di pere

La confettura di pere e zafferano è perfetta da servire in accompagnamento a dei formaggi o per farcire crostate e biscotti, ma vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 1 kg di pere Williams (peso netto, senza scarti)
  • 20 stimmi di zafferano
  • 1 cucchiaio di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 500 g di zucchero semolato

Preparazione

Iniziate mettendo gli stimmi di zafferano nell’acqua e lasciate riposare per 3-4 ore. Trascorso il tempo di riposo, sbucciate le pere e irroratele con il succo di limone, mescolando bene.

In una ciotola, unite lo zucchero al Fruttapec, mescolando accuratamente. mVersate le pere e lo zucchero in un tegame, portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco vivace per un minuto.

Aggiungete gli stimmi di zafferano e proseguite la cottura per ulteriori 2 minuti, mescolando costantemente. Allontanate dal fuoco e mescolate per un minuto. Versate la confettura bollente in vasetti sterilizzati, chiudete ermeticamente e capovolgete i vasetti. Fate riposare a testa in giù per 5 minuti, quindi girateli di nuovo. Lasciate raffreddare completamente la confettura, etichettate e conservate i vasetti in dispensa per gustare questa deliziosa preparazione in qualsiasi momento.

Dolce di banane allo zafferano

dessert banana e zafferano

Questa è una ricetta, ideale da servire fredda e ottima per completare un pasto con leggerezza ma anche buona per la colazione o la merenda. Frullate la polpa di banana e lo yogurt magro nel mixer fino a ottenere una purea liscia e omogenea. Trasferitela in una casseruola e aggiungete lo zafferano, le noci tritate, il miele e la polvere di coriandolo. Mescolate attentamente e distribuite il composto ottenuto in 4 coppette. Lasciate raffreddare in frigorifero per circa un’ora prima di servire. Un dessert fresco e aromatico per deliziare il palato.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook