Pasta al forno: 10 ricette per tutti i gusti

Pasta al forno, una raccolta di ricette per prepararla nei modi e con gli ingredienti che preferite

Preparare una gustosa pasta al forno, ecco una delle migliori soluzioni per utilizzare la pasta avanzata in cucina e per ridurre gli sprechi alimentari. Anche se non avete a disposizione della pasta avanzata, potrete comunque preparare la vostra pasta al forno a partire dagli ingredienti che preferite.

Le ricette per preparare in casa la pasta al forno sono davvero numerose e ognuno ha i propri trucchi per preparare un piatto perfetto e saporito, dalla scelta del formato di pasta da utilizzare alle preferenze per il condimento.

Possiamo preparare la pasta al forno in versione vegetariana, vegana o senza glutine per andare incontro ai gusti e alle esigenze di tutti. La pasta al forno è un piatto davvero versatile che vi permetterà di arricchire la vostra raccolta di ricette vegetariane ma anche di trarre nuovi spunti per le vostre ricette vegane.

Ecco una raccolta di ricette per preparare la pasta al forno tutte da sperimentare.

Pasta al forno al broccolo romanesco

pasta broccolo romanesco

Con il broccolo romanesco potrete arricchire una pasta al forno fatta in casa da condire con la besciamella preparata da voi. I formati di pasta consigliati per questo piatto sono fusilli, lumaconi e conchiglie. Qui la ricetta da seguire.

frecciaLeggi anche: BROCCOLO ROMANESCO: 10 RICETTE PER GUSTARLO AL MEGLIO

Pasta al forno con radicchio

pasta al forno radicchio

Per preparare la pasta al forno con radicchio vi serviranno pochi semplici ingredienti per realizzare un primo sfizioso. Qui la ricetta della pasta al forno con radicchio a cui ispirarvi.

frecciaLeggi anche: LIEVITO ALIMENTARE IN SCAGLIE E LA RICETTA DEL VEG PARMIGIANO

Pasta al forno con le zucchine

pasta al forno alle zucchine

Fonte foto: Ricette della nonna

Le zucchine sono un ingrediente molto versatile che si presta benissimo a diventare il condimento della vostra pasta al forno. Potrete preparare la pasta al forno alle zucchine in versione vegetariana o vegana. Tutto dipende dalla scelta della besciamella classica o vegetale. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

frecciaLeggi anche: BESCIAMELLA VEGAN: 5 RICETTE PER PREPARARLA IN CASA

Pasta al forno vegana agli spinaci

pasta al forno vegana agli spinaci

Fonte foto: Il goloso mangiar sano

Con gli spinaci e la besciamella vegetale fatta in casa potrete preparare una buona pasta al forno in versione vegana per arricchire il vostro menù di ricette cruelty-free. Qui tutte le istruzioni per la preparazione.

frecciaLeggi anche: SPINACI: 10 RICETTE VEGETARIANE E VEGANE PER TUTTI I GUSTI

Pasta al forno con verdure e sesamo

pasta al forno con verdure e sesamo

Fonte foto: Foodblogger Mania

Amate i semi di sesamo? Allora sceglieteli per arricchire di gusto e croccantezza le vostre ricette, magari proprio a partire dalla pasta al forno, che potrete condire con le vostre verdurre di stagione preferite.

frecciaLeggi anche: SEMI DI SESAMO: PROPRIETÀ, USI E DOVE TROVARLI

Pasta al forno senza glutine

pasta al forno senza glutine

Fonte foto: La sphiga di grano

Scegliete la vostra tipologia di pasta senza glutine preferita per preparare la pasta al forno gluten-free. Ad esempio potrete scegliere la pasta di mais, la pasta di riso oppure la pasta di quinoa. Qui la ricetta da seguire.

frecciaLeggi anche: 10 TIPI DI PASTA SENZA GLUTINE (BENEFICI E CALORIE)

Pasta al forno zucca e noci

pasta al forno zucca e noci

La zucca è un ingrediente molto versatile che si presta benissimo a diventare il condimento della vostra pasta al forno. Potrete preparare la pasta al forno zucca e noci sia in versione vegetariana che vegana, dipende dalla scelta della besciamella. Qui potrete trovare la ricetta della besciamella vegan. E qui potrete trovare la ricetta della pasta al forno.

Pasta al forno alle melanzane

pasta al forno alle melanzane

Fonte foto: In cucina con Lidia

Per preparare questo piatto scegliete come ingredienti di base dei rigatoni, delle melanzane e della polpa di pomodoro. Potrete anche arricchire il piatto con della besciamella fatta in casa.

frecciaLeggi anche: MELANZANE: 10 RICETTE PER GUSTARLE AL MEGLIO

Pasta al forno bianca

pasta al forno bianca

Fonte foto: Sale e Pepe

La pasta al forno bianca si prepara con la besciamella fatta in casa e con l’aggiunta dei formaggi che preferite, ad esempio con la ricotta o con la mozzarella. Qui una ricetta da cui prendere spunto per preparare la pasta al forno bianca.

Pasta al forno al pomodoro

pasta forno pomodoro

La pasta al forno al pomodoro è una delle varianti più semplici di questo piatto. Sarà ancora più gustosa se utilizzerete una salsa al pomodoro fatta in casa e se sceglierete l’olio extravergine come condimento. Qui la ricetta della pasta al forno al pomodoro.

Leggi anche: SALSA DI POMODORO FATTA IN CASA

Quali sono le vostre ricette preferite per preparare la pasta al forno?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook