Farinata di ceci: 10 ricette e varianti

La farinata è probabilmente una delle ricette a base di farina di ceci più conosciute, insieme alle panelle siciliane. La farinata di ceci tradizionale si prepara con il forno a legna e con soli tre ingredienti principali: farina di ceci, acqua e olio extravergine, a cui unire sale e pepe per insaporire.

La farinata di ceci è una ricetta tradizionale della cucina cosiddetta “povera”. Si prepara con il forno a legna e con soli tre ingredienti principali: farina di ceci, acqua e olio extravergine, a cui unire sale e pepe per insaporire.

Esistono però numerose varianti della farinata di ceci tradizionale, dato che possiamo arricchire la preparazione della farinata con erbe aromatiche, spezie e verdure di stagione.

La farinata è probabilmente una delle ricette a base di farina di ceci più conosciute, insieme alle panelle siciliane.

Ecco una raccolta di ricette da sperimentare per preparare in casa la farinata di ceci. Le potrete aggiungere al vostro quaderno di ricette vegetariane.

Farinata di ceci fatta in casa

Possiamo preparare in casa la farinata di ceci con qualche piccolo trucco per riscaldare bene il nostro forno e per posizionare la teglia al meglio, anche se non abbiamo il forno a legna. Qui trovate la nostra ricetta per preparare in casa la farinata di ceci.

Leggi anche: FARINATA DI CECI: LA RICETTA PER PREPARARLA IN CASA

farinata di ceci 1

Farinata di ceci col Bimby

Se avete un robot da cucina, potrete provare a preparare la farinata di ceci in casa versando la farina, l’olio extravergine e tutti gli altri ingredienti nell’apposito boccale e avviare il programma adatto per amalgamare l’impasto. Qui tutte le istruzioni per preparare la farinata di ceci con il Bimby.

farinata di ceci 2 bimby

Fonte foto: Veganizziamo con Bimby

Farinata di ceci light

Vi piacerebbe preparare la farinata di ceci in versione più leggera? La farinata di ceci light prevede di utilizzare un quantitativo inferiore di olio extravergine d’oliva rispetto alla ricetta tradizionale in modo da ottenere una farinata meno calorica. Qui la ricetta.

farinata di ceci 3

Fonte foto: Italian Chips

Farinata di ceci genovese

La farinata di ceci è un piatto tipico genovese e ligure. Possiamo prepararla in casa seguendo la ricetta tradizionale. Se vogliamo, possiamo aggiungere all’impasto qualche fogliolina di maggiorana e degli aghi di rosmarino. Qui la ricetta da seguire.

farinata di ceci 4

Fonte foto: La piccola casa

Farinata di ceci in padella

Sapevate che la farinata di ceci si può cuocere anche in padella? Certo, il risultato non sarà identico alla farinata di ceci tradizionale cotta nel forno a legna, ma vale comunque la pena di sperimentare, dato che la farinata di ceci in padella è comunque davvero buona. Qui la ricetta da seguire.

farinata di ceci 5 in padella

Fonte foto: La mia cucina in India

Farinata di ceci con verdure

Per arricchire la farinata di ceci tradizionale potrete aggiungere all’impasto le vostre verdure di stagione preferite, da tritare preferibilmente per migliorare la riuscita della farinata. Qui trovate una ricetta della farinata di ceci con verdure da cui prendere spunto.

farinata di ceci 6

Fonte foto: Cucina Naturale Lumen

Farinata di ceci con curcuma e spinaci

Potrete arricchire la vostra farinata di ceci con gli spinaci e se volete donare alla ricetta un tocco di sapore e di colore in più aggiungete un pizzico di curcuma oppure di zafferano. Qui la ricetta da seguire.

farinata di ceci 7

Fonte foto: Ricette di Rossana

Farinata di ceci alle zucchine

Una delle varianti più semplici da realizzare rispetto alla farinata di ceci tradizionale è la farinata di ceci alle zucchine, un piatto davvero gustoso da servire come secondo o come aperitivo. Qui la ricetta a cui ispirarvi per preparare la farinata di ceci alle zucchine.

farinata di ceci 8 zucchine

Fonte foto: My Ricettarium

Farinata di ceci alle erbe aromatiche

Menta, rosmarino, prezzemolo, origano, maggiorana, basilico e timo sono soltanto alcune delle erbe aromatiche che potete aggiungere alla preparazione della vostra farinata di ceci per renderla ancora più speciale. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

farinata di ceci 9

Fonte foto: Fulvia’s Kitchen

Farinata di ceci e patate

Ecco un’ultima variante davvero gustosa per preparare in casa la farinata di ceci. Si tratta della farinata di ceci e patate. Vi basterà aggiungere all’impasto delle patate che avrete lessato in precedenza e delle erbe aromatiche a piacere. Qui la ricetta da seguire.

farinata di ceci 10

Fonte foto: Mangia come corri

Avete altre ricette da suggerire per preparare la farinata di ceci?

Marta Albè

Leggi anche:

FARINATA DI CECI: LA RICETTA PER PREPARARLA IN CASA
FARINA DI CECI: 10 GUSTOSE RICETTE
FARIFRITTATA: 10 RICETTE DI FRITTATE SENZA UOVA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook