Patate al forno: ricette per farle croccanti, gratinate o ripiene

Ecco una varietà di ricette per preparare deliziose patate al forno, croccanti, gratinate o ripiene. Trova l'ispirazione per arricchire il tuo menu con queste gustose proposte che renderanno le patate il piatto perfetto per ogni occasione.

Siete alla ricerca del trucco per preparare delle patate al forno croccanti, praticamente perfette? Oppure forse volete vorreste sperimentare nuove ricette a base di patate, da preparare sempre al forno, ad esempio patate gratinate o patate ripiene.

Abbiamo raccolto per voi una serie di consigli e di ricette che vi aiuteranno a preparare delle fantastiche patate al forno. Le ricette vi serviranno come spunto e potrete sempre modificarle in base ai vostri gusti e esigenze.

Il segreto per preparare patate al forno croccanti

Forse qualcuno di voi conosce già questo ‘segreto’ per preparare le patate al forno croccanti, mentre altri magari non ne sono ancora al corrente. Si tratta di lessare un pochino le patate prima di metterle in forno. Potrete farle bollire per 4 o 5 minuti oppure un po’ di più. La lessatura ridurrà i tempi di cottura in forno. Qui tutti i suggerimenti da seguire.

Patate al forno con cipolla

patate al forno con cipolla

Le patate al forno con cipolla sono un’ottima variante del classico contorno che piace tanto a grandi e piccini. Un piatto semplice e povero arricchito dalla sapidità di frutti di stagione primaverili che tanto lo rendono appetitoso. Da prepararsi anche in anticipo, le patate al forno con cipolla possono essere consumate sia calde cha a temperatura ambiente, possono essere quindi tranquillamente cotte nelle ore più fresche della giornata ed essere servite poi direttamente senza essere riscaldate.
Dal gusto delicato, le patate al forno con cipolla hanno una morbida consistenza e presentano in superficie una succulenta e invitante crosticina. Qui la ricetta completa.

Patate al forno croccanti con il grill

patate al forno

Ancora qualche suggerimento per preparare patate al forno davvero croccanti. Dopo averle sbollentate per qualche minuto, il consiglio è di asciugarle bene prima di disporle sulla carta da forno, in modo che l’eventuale acqua presente non ostacoli la croccantezza. Inoltre, per dorare le patate, il consiglio è di cuocerle azionando il grill del forno durante gli ultimi 10 minuti di preparazione. Vi piacerebbe fare un tentativo?

Patate croccanti al forno, non fritte

patate al forno

Ecco un ulteriore trucco da abbinare, se volete, alla vostra ricetta personale per la preparazione delle patate al forno. Si tratta di eliminare almeno una parte dell’amido prima della cottura sciacquando bene le patate in acqua fredda e poi lasciandole immerse in acqua per una decina di minuti. C’è chi poi asciuga le patate e le mette in forno ancora crude e chi preferisce sbollentarle un po’ prima di infornarle.

Patate gratinate al forno con mozzarella

patate al forno gratinate

Tra gli ingredienti più utilizzati per preparare le patate gratinate al forno troviamo la mozzarella, il rosmarino e il pangrattato. I vegani potranno sostituire la mozzarella classica con la mozzarella vegetale per sperimentare comunque questa ricetta. 

Lessate le patate in abbondante acqua salata per circa 20-25 minuti con la buccia, quindi scolatele e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo, tagliate la mozzarella a fettine. Accendete il forno e sbucciate le patate, quindi tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola. Aggiungete metà della mozzarella, il sale, il pepe e il rosmarino.

Foderate una teglia con carta forno e distribuite il composto di patate uniformemente. Aggiungete uno strato di mozzarella rimanente e pangrattato sulla superficie. Infornate in forno ventilato a 200°C per circa 15-20 minuti o finché la mozzarella non si sarà fusa e dorata. Una volta pronte, sfornate le patate gratinate e servitele ben calde.

Patate gratinate al forno con verdure

patate e zucchine al forno

In base al periodo dell’anno potrete scegliere, ad esempio, zucca e cavolfiore, oppure peperoni e zucchine. La ricetta è molto semplice, lessate le patate in abbondante acqua salata fino a quando saranno appena tenere ma non completamente cotte, poiché completeranno la cottura in forno. Nel frattempo, lavate le verdure, in questo caso le zucchine e tagliatele a rondelle, disponete tutto su una teglia e condite con pangrattato, olio parmigiano e se volete anche della mozzarella.

Patate al forno gratinate e croccanti

patate gratinate

Preparare delle patate al forno gratinate e croccanti, praticamente perfette, è molto semplice. Il consiglio è di aggiungere del pangrattato, meglio se aromatizzato, e di cuocere il tutto ad alta temperatura.

Patate ripiene al forno, ricetta americana

baked potatoes

Esistono davvero molte ricette per preparare le patate ripiene la forno. Potrete scegliere i vostri ingredienti preferiti e adattare facilmente il ripieno ad una versione vegetariana o vegana della ricetta a cui vi ispirate. Ad esempio dalla classica ricetta americana per preparare le patate ripiene al forno si può omettere il bacon per ottenere una versione vegetariana

Qui la ricetta con la patata americana. Per preparare le patate americane con cheddar e se volete anche altri ingredienti, iniziate lavando accuratamente le patate. Successivamente, con un coltello ben affilato, praticate su ogni patata circa 6-8 tagli, lungo la sua lunghezza, evitando di tagliare fino alla base, ma incidendole leggermente.

Preparate un trito con le foglie di salvia e trasferitele in una ciotola. Aggiungete anche il timo sfogliato e il sale grosso, mescolando per uniformare il tutto, quindi tenete da parte.

Ungete le patate in maniera uniforme, sia sopra che sotto. Foderate una leccarda con carta forno, ungetela e cospargete sulla base un po’ del mix di sale aromatico preparato in precedenza. Disponete le patate sulla leccarda e spargete sopra il mix di sale, condendo con un pizzico di pepe nero e un filo d’olio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C nel ripiano centrale per circa 75 minuti. Tagliate le fettine di cheddar a listarelle e poi in piccoli dadini.

Trascorsi i 75 minuti, sfornate le patate, che si saranno aperte a fisarmonica. Riempite tutte le insenature con il cheddar. Continuate fino a farcire tutte le patate e ultimate adagiando i cubetti di cheddar rimasti anche in superficie. Infornate nuovamente per altri 15 minuti, quindi sfornate e servite le vostre patate americane con cheddar e bacon ancora calde e fumanti.

Baked potatoes, patate al forno farcite

patate ripiene

La baked potatoes, o patate al forno farcite, sono una ricetta tipica della tradizione anglosassone. La preparazione di base viene declinata con l’impiego di ingredienti differenti da un Paese all’altro. In Irlanda le baked potatoes spesso vengono condite semplicemente con un po’ di burro e insaporite con un pizzico di sale. Qui tante ricette da sperimentare per preparare le baked potatoes.

Patate al forno ripiene di agretti

patate ripiene di agretti

Ecco un’idea in più da aggiungere alle classiche ricette delle patate al forno ripiene. Si tratta delle patate al forno ripiene di agretti. La ricetta è molto semplice da realizzare, dovrete preparare una farcia di agretti e stracchino e infornarle. Qui la ricetta completa da seguire.

Quali sono i vostri trucchi per preparare le patate al forno croccanti?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook