Se soffrite di celiachia o siete sensibili al glutine, forse siete alla ricerca di ricette facili da preparare senza utilizzare la farina di frumento. Nei dolci senza glutine la farina di frumento si può sostituire, ad esempio, con la farina di riso, la farina di mandorle, la farina di mais e la farina di castagne, tutte naturalmente prive di glutine.
Indice
Se soffrite di celiachia o siete sensibili al glutine, forse siete alla ricerca di ricette facili da preparare senza utilizzare la farina di frumento. Nei dolci senza glutine la farina di frumento si può sostituire, ad esempio, con la farina di riso, la farina di mandorle, la farina di mais e la farina di castagne, tutte naturalmente prive di glutine.
Ecco per voi una raccolta di ricette per preparare dolci senza glutine, come torte e biscotti, anche in versione vegan.
Torta di mele senza glutine
Un grande classico rivisitato per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine. Ecco la torta di mele senza glutine da preparare con la farina di riso in sostituzione della classica farina di grano e con il latte vegetale. Qui la ricetta da seguire.
Crostata ai mirtilli vegan e senza glutine
Questa crostata con confettura di mirtilli ha il vantaggio di accontentare più persone perché è nello stesso tempo sia vegan che senza glutine. Per preparare l’impasto utilizzerete la farina di grano saraceno e non vi servirà la classica farina di frumento. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: Crostata ai mirtilli vegan e senza glutine
Biscotti senza glutine con farina di riso
Il blog La Cucina Delle Streghe propone una ricetta interessante per preparare dei biscotti senza glutine alla farina di riso aromatizzati alla vaniglia e con l’aggiunta della scorza di limone. Si tratta di veri e propri frollini. La farina di riso sostituisce del tutto la farina di grano tenero. Questi biscotti sono senza glutine. Qui la ricetta completa.
Leggi anche: Farina di riso: 10 ricette per utilizzarla al meglio
fonte foto: lacucinadellestreghe.blogspot.it
Torta al limone senza glutine
Come fare per preparare una torta al limone senza glutine? Al posto della comune farina di grano potrete utilizzare la farina di riso, insieme agli altri ingredienti della ricetta che vi suggeriamo. Qui la ricetta completa.
Leggi anche: Torta al limone: 10 ricette e varianti tutte da provare
fonte foto: lacucinadiziaale.blogspot.it
Torta arancia e cioccolato senza glutine
Questa torta senza glutine è stata pensata per i bambini ma piacerà molto anche ai più grandi. Per prepararla vi serviranno arance biologiche, vaniglia in polvere, cioccolato fondente e farina di mais per sostituire la farina di frumento. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: Torta arancia e cioccolato senza glutine
Muffin esotici senza glutine
Esistono tante ricette per preparare dei muffin senza glutine e noi ve li proponiamo in una variante davvero speciale a base di datteri e di farina di cocco. Vi serviranno anche farina di riso, zucchero di cocco o di canna e cioccolato fondente. Qui la ricetta.
Leggi anche: Muffin esotici cioccolata, cocco e datteri
Budino al cioccolato senza glutine
Se volete provare a preparare in casa il budino, sperimentate questa versione senza glutine. Per realizzare il budino al cioccolato senza glutine vi serviranno semplicemente latte, farina di riso, zucchero e cacao amaro in polvere. Qui la ricetta da seguire.
fonte foto: gustissimo.it
Torta di farina di castagne, riso e mele senza glutine
Per preparare una torta senza glutine un po’ diversa dal solito potrete abbinare nell’impasto la farina di castagne e la farina di riso. Per questa ricetta vi serviranno anche mele, uova, miele e latte vegetale. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: Torta di farina di castagne, riso e mele
Biscotti con gocce di cioccolato senza glutine
Potrete preparare degli ottimi biscotti anche senza glutine a partire dalla farina di mandorle. Per farcire i biscotti vi serviranno delle gocce di cioccolato fondente o una barretta di cioccolata da suddividere in scagliette. Qui la ricetta dei biscotti senza glutine con gocce di cioccolato.
Crostata alle fragole senza glutine
Questa crostata di fragole è completamente senza glutine dato che per prepararla non occorre la farina di frumento che è stata sostituita con la farina di mandorle. La farina di mandorle è completamente senza glutine e per questa ricetta non serviranno nemmeno burro e uova, ma il risultato sarà comunque molto invitante. Qui al ricetta da seguire.
Leggi anche: Crostata di fragole fatta in casa (vegan e senza glutine)
Marta Albè
Leggi anche: